Le fonti indicate qui di seguito possono fornirvi argomenti validi per motivare il vostro progetto o programma.
Una motivazione curata in tutti i dettagli vi dà l’opportunità di orientare e posizionare correttamente il vostro progetto o programma fin dall’inizio. Nella fase di assessment, tra le altre cose, avete la possibilità di stabilire importanti relazioni.
Der Bedarf für das Projekt ist nachgewiesen, entsprechende Evidenzen sind berücksichtigt.
Indicatori | Fasi del progetto | ||
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CO | IM | VA | |
La necessità delle modifiche pianificate è stata dimostrata e documentata da conoscenze scientifiche (evidenze) e acquisite a livello pratico. |
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Le raccomandazioni di organizzazioni specialistiche riconosciute sono state tenute in considerazione. |
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La dimostrazione della necessità del progetto si fonda su un concetto globale di salute e tiene in considerazione i determinanti essenziali della salute. |
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Il progetto integra progetti e offerte esistenti. |
Le esigenze e lo stile di vita dei gruppi d’interesse e dei target vengono tenuti adeguatamente in considerazione.
Indicatori | Fasi del progetto | ||
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CO | IM | VA | |
Le esigenze e lo stile di vita (valori, abitudini ecc.) dei gruppi d’interesse e dei target sono stati appurati e documentati. |
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È stata fatta una stima dei vantaggi e degli svantaggi del progetto per i diversi gruppi d’interesse e i target dei setting. |
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Le diverse esigenze dei gruppi d’interesse e dei target così come il loro stile di vita vengono tenuti adeguatamente in considerazione. |
Le esperienze positive e negative di altri progetti sono state oggetto di riflessione e vengono messe a frutto.
Indicatori | Fasi del progetto | ||
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CO | IM | VA | |
È stato appurato se vi sono già stati altri progetti dal contenuto analogo (tema, target, procedura, setting ecc.). |
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Atout e potenziali di miglioramento di questi progetti sono stati identificati e vengono tenuti in considerazione. |
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La trasferibilità delle conoscenze emerse da altri progetti al proprio contesto è stata verificata/soppesata in modo accurato. |
Il contesto e le condizioni quadro rilevanti ai fini del progetto vengono tenuti sufficientemente in considerazione.
Indicatori | Fasi del progetto | ||
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CO | IM | VA | |
Le condizioni quadro (p. es. sociali, politiche, culturali, economiche), che potrebbero incidere sul buon esito del progetto, sono state identificate e vengono tenute adeguatamente in considerazione. |
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I diversi fattori (di protezione e di rischio) che esercitano un’influenza sulla salute nei setting selezionati sono stati rilevati e tenuti in considerazione. |
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Le costellazioni di interessi rilevanti ai fini del progetto sono state identificate e tenute in considerazione. |
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Il progetto tiene conto delle strutture d’offerta esistenti nel suo contesto operativo. |
Il progetto s’inserisce nel quadro di una strategia più ampia.
Indicatori | Fasi del progetto | ||
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CO | IM | VA | |
Il contributo del progetto al raggiungimento degli obiettivi di una strategia sovraordinata (programma, politica sanitaria) è evidente. |
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Per il progetto è disponibile un chiaro incarico conferito da un’istanza superiore (p. es. nell’ambito di un concetto approvato, di un mandato). |
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Le istanze superiori (p. es. istituzione/i preposta/e, programma) sostengono il progetto a livello concettuale, professionale e/o con le risorse necessarie. |
Criteri qualitativi (progetti) (pdf)
Criteri qualitativi (progetti) (xlsm.zip)
La necessità del programma è dimostrata, sono state tenute in considerazione le evidenze corrispondenti.
Indicatori | Fasi del progetto | ||
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CO | IM | VA | |
La necessità delle modifiche pianificate è stata dimostrata e documentata da conoscenze scientifiche (evidenze) e acquisite a livello pratico. |
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Le raccomandazioni di organizzazioni specialistiche riconosciute sono state tenute in considerazione. |
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La dimostrazione della necessità del programma poggia su un concetto globale di salute e tiene in considerazione i determinanti essenziali della salute. |
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Il programma integra strategie e offerte esistenti. |
Le esigenze e lo stile di vita dei gruppi d’interesse e dei target vengono tenuti adeguatamente in considerazione.
Indicatori | Fasi del progetto | ||
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CO | IM | VA | |
Le esigenze e lo stile di vita (valori, abitudini ecc.) dei gruppi d’interesse e dei target sono stati appurati e documentati. |
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È stata fatta una prima stima dei vantaggi e degli svantaggi del programma per i diversi gruppi d’interesse e target dei setting. |
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Le diverse esigenze dei gruppi d’interesse e dei target così come il loro stile di vita vengono tenuti adeguatamente in considerazione. |
Le esperienze positive e negative di altri programmi e progetti sono state oggetto di riflessione e vengono messe a frutto.
Indicatori | Fasi del progetto | ||
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CO | IM | VA | |
È stato appurato se vi sono già stati altri programmi o progetti dal contenuto analogo (tema, target, procedura, setting ecc.). |
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Atout e potenziali di miglioramento di questi programmi e progetti sono stati identificati e vengono tenuti in considerazione. |
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La trasferibilità delle conoscenze emerse da altri programmi e progetti ai propri contesti è stata verificata/soppesata in modo accurato. |
I diversi contesti e le condizioni quadro rilevanti ai fini del programma vengono tenuti sufficientemente in considerazione.
Indicatori | Fasi del progetto | ||
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CO | IM | VA | |
Le condizioni quadro (p. es. sociali, politiche, culturali, economiche), che potrebbero incidere sul buon esito del programma, sono state identificate e vengono tenute adeguatamente in considerazione. |
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I diversi fattori (di protezione e di rischio) che esercitano un’influenza sulla salute nei setting selezionati sono stati rilevati e tenuti in considerazione. |
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Le costellazioni di interessi e i fattori d’influenza rilevanti ai fini del programma e dei suoi potenziali progetti sono stati identificati e tenuti in considerazione. |
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Il programma tiene conto delle strutture d’offerta esistenti nel suo contesto operativo. |
Il programma s’inserisce nel quadro di strategie più ampie.
Indicatori | Fasi del progetto | ||
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CO | IM | VA | |
Il contributo del programma al raggiungimento degli obiettivi di strategie sovraordinate o di politiche sanitarie di più vasta portata è evidente. |
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Il programma poggia su una base politica (p. es. base giuridica, decisione vincolante) e tiene conto dei più ampi orizzonti temporali a livello politico. |
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Le istanze superiori (p. es. organi decisionali a livello politico, istituzione/i preposta/e) sostengono il programma a livello concettuale, professionale e/o con le risorse necessarie. |
Criteri qualitativi (programmi) (pdf)
Criteri valutazione KAP (pdf)
Criteri qualitativi (programmi) (xlsm.zip)
Criteri valutazione PAC (xlsm.zip)
Nella promozione della salute e nella prevenzione il successo degli interventi incentrati sui setting dipende essenzialmente dalla possibilità di riuscire ad avviare e/o promuovere dei cambiamenti benefici per la salute a diversi livelli d’intervento.
La disponibilità degli attori del setting a partecipare alla pianificazione, alla realizzazione e all’evoluzione di un intervento presuppone un interesse nei confronti del tema affrontato nonché la consapevolezza della necessità di un intervento. Attori indirettamente coinvolti nell’intervento possono altresì incidere positivamente o negativamente sul successo dell’intervento.
L’analisi del setting dovrebbe aiutare a chiarire queste circostanze, a individuare rischi e opportunità e a descrivere le possibili ripercussioni sul programma o il progetto. Essa funge da base per decidere se realizzare un intervento secondo i piani, se modificarlo o se astenersi completamente dal farlo.
Istruzione (pdf) | Modello (interventi) (docx.zip) | Modello (stakeholder) (docx.zip)La presente checklist relativa ai diversi aspetti della valutazione (assessment) può esservi d'aiuto per ...
Sulla base dei criteri potete valutare in che misura l'istituzione s'addice quale preposta per lo svolgimento del progetto. La checklist mette in risalto eventuali lacune, indica dove è necessario un particolare dispendio di energia, dove occorrono misure di miglioramento e in quali settori si possono prevedere delle difficoltà.
Checklist (pdf)Il modello di classificazione dei risultati è un strumento di sviluppo qualitativo, che può essere utilizzato a diversi livelli: a livello di progetto, di programma, di situazione o persino per la pianificazione e la valutazione di strategie cantonali o nazionali. Ai diversi livelli suddetti, il modello di classificazione dei risultati può servire per l'analisi della situazione, la pianificazione, la conduzione, la valutazione, la prova dell'efficacia e quindi altresì per legittimare i fondi utilizzati agli occhi dell'opinione pubblica. Esso consente infine di posizionare chiaramente singoli progetti, programmi o istituzioni in un contesto più ampio e di raffrontarli ad altri progetti, programmi o istituzioni
Istruzioni (pdf) | Sintesi modello (pdf) | Modello (ppt.zip) | Modello workshop (pdf)
Sulla base di questi criteri potete giudicare se e in che modo la vostra organizzazione o un’altra organizzazione preposta affronta sistematicamente gli aspetti della qualità relativamente ai progetti di prevenzione e di promozione della salute. La griglia fornisce utili indicazioni su specifici punti di forza e potenziali di miglioramento.
Griglia di valutazione (pdf)