Promozione Salute Svizzera

Motivazione

Le fonti indicate qui di seguito possono fornirvi argomenti validi per motivare il vostro progetto o programma.

  • Necessità dal punto di vista tecnico e politico
  • Esigenze dei gruppi target e di altri gruppi d’interesse
  • Esperienze pratiche tratte da altri progetti

Una motivazione curata in tutti i dettagli vi dà l’opportunità di orientare e posizionare correttamente il vostro progetto o programma fin dall’inizio. Nella fase di assessment, tra le altre cose, avete la possibilità di stabilire importanti relazioni.

  • Bedarfsnachweis

    Der Bedarf für das Projekt ist nachgewiesen, entsprechende Evidenzen sind berücksichtigt.

    Indicatori Fasi del progetto
    CO IM VA

    La necessità delle modifiche pianificate è stata dimostrata e documentata da conoscenze scientifiche (evidenze) e acquisite a livello pratico.

    Le raccomandazioni di organizzazioni specialistiche riconosciute sono state tenute in considerazione.

    La dimostrazione della necessità del progetto si fonda su un concetto globale di salute e tiene in considerazione i determinanti essenziali della salute.

    Il progetto integra progetti e offerte esistenti.

  • Esigenze e stile di vita

    Le esigenze e lo stile di vita dei gruppi d’interesse e dei target vengono tenuti adeguatamente in considerazione.

    Indicatori Fasi del progetto
    CO IM VA

    Le esigenze e lo stile di vita (valori, abitudini ecc.) dei gruppi d’interesse e dei target sono stati appurati e documentati.

    È stata fatta una stima dei vantaggi e degli svantaggi del progetto per i diversi gruppi d’interesse e i target dei setting.

    Le diverse esigenze dei gruppi d’interesse e dei target così come il loro stile di vita vengono tenuti adeguatamente in considerazione.

  • Trarre insegnamento dalle esperienze

    Le esperienze positive e negative di altri progetti sono state oggetto di riflessione e vengono messe a frutto.

    Indicatori Fasi del progetto
    CO IM VA

    È stato appurato se vi sono già stati altri progetti dal contenuto analogo (tema, target, procedura, setting ecc.).

    Atout e potenziali di miglioramento di questi progetti sono stati identificati e vengono tenuti in considerazione.

    La trasferibilità delle conoscenze emerse da altri progetti al proprio contesto è stata verificata/soppesata in modo accurato.

  • Contesto e condizioni quadro

    Il contesto e le condizioni quadro rilevanti ai fini del progetto vengono tenuti sufficientemente in considerazione.

    Indicatori Fasi del progetto
    CO IM VA

    Le condizioni quadro (p. es. sociali, politiche, culturali, economiche), che potrebbero incidere sul buon esito del progetto, sono state identificate e vengono tenute adeguatamente in considerazione.

    I diversi fattori (di protezione e di rischio) che esercitano un’influenza sulla salute nei setting selezionati sono stati rilevati e tenuti in considerazione.

    Le costellazioni di interessi rilevanti ai fini del progetto sono state identificate e tenute in considerazione.

    Il progetto tiene conto delle strutture d’offerta esistenti nel suo contesto operativo.

  • Inquadramento strategic

    Il progetto s’inserisce nel quadro di una strategia più ampia.

    Indicatori Fasi del progetto
    CO IM VA

    Il contributo del progetto al raggiungimento degli obiettivi di una strategia sovraordinata (programma, politica sanitaria) è evidente.

    Per il progetto è disponibile un chiaro incarico conferito da un’istanza superiore (p. es. nell’ambito di un concetto approvato, di un mandato).

    Le istanze superiori (p. es. istituzione/i preposta/e, programma) sostengono il progetto a livello concettuale, professionale e/o con le risorse necessarie.

Criteri qualitativi (progetti) (pdf)
Criteri qualitativi (progetti) (xlsm.zip)

  • Dimostrazione della necessità del programma

    La necessità del programma è dimostrata, sono state tenute in considerazione le evidenze corrispondenti.

    Indicatori Fasi del progetto
    CO IM VA

    La necessità delle modifiche pianificate è stata dimostrata e documentata da conoscenze scientifiche (evidenze) e acquisite a livello pratico.

    Le raccomandazioni di organizzazioni specialistiche riconosciute sono state tenute in considerazione.

    La dimostrazione della necessità del programma poggia su un concetto globale di salute e tiene in considerazione i determinanti essenziali della salute.

    Il programma integra strategie e offerte esistenti.

  • Esigenze e stile di vita

    Le esigenze e lo stile di vita dei gruppi d’interesse e dei target vengono tenuti adeguatamente in considerazione.

    Indicatori Fasi del progetto
    CO IM VA

    Le esigenze e lo stile di vita (valori, abitudini ecc.) dei gruppi d’interesse e dei target sono stati appurati e documentati.

    È stata fatta una prima stima dei vantaggi e degli svantaggi del programma per i diversi gruppi d’interesse e target dei setting.

    Le diverse esigenze dei gruppi d’interesse e dei target così come il loro stile di vita vengono tenuti adeguatamente in considerazione.

  • Trarre insegnamento dalle esperienze

    Le esperienze positive e negative di altri programmi e progetti sono state oggetto di riflessione e vengono messe a frutto.

    Indicatori Fasi del progetto
    CO IM VA

    È stato appurato se vi sono già stati altri programmi o progetti dal contenuto analogo (tema, target, procedura, setting ecc.).

    Atout e potenziali di miglioramento di questi programmi e progetti sono stati identificati e vengono tenuti in considerazione.

    La trasferibilità delle conoscenze emerse da altri programmi e progetti ai propri contesti è stata verificata/soppesata in modo accurato.

  • Contesto e condizioni quadro

    I diversi contesti e le condizioni quadro rilevanti ai fini del programma vengono tenuti sufficientemente in considerazione.

    Indicatori Fasi del progetto
    CO IM VA

    Le condizioni quadro (p. es. sociali, politiche, culturali, economiche), che potrebbero incidere sul buon esito del programma, sono state identificate e vengono tenute adeguatamente in considerazione.

    I diversi fattori (di protezione e di rischio) che esercitano un’influenza sulla salute nei setting selezionati sono stati rilevati e tenuti in considerazione.

    Le costellazioni di interessi e i fattori d’influenza rilevanti ai fini del programma e dei suoi potenziali progetti sono stati identificati e tenuti in considerazione.

    Il programma tiene conto delle strutture d’offerta esistenti nel suo contesto operativo.

  • Inquadramento strategico

    Il programma s’inserisce nel quadro di strategie più ampie.

    Indicatori Fasi del progetto
    CO IM VA

    Il contributo del programma al raggiungimento degli obiettivi di strategie sovraordinate o di politiche sanitarie di più vasta portata è evidente.

    Il programma poggia su una base politica (p. es. base giuridica, decisione vincolante) e tiene conto dei più ampi orizzonti temporali a livello politico.

    Le istanze superiori (p. es. organi decisionali a livello politico, istituzione/i preposta/e) sostengono il programma a livello concettuale, professionale e/o con le risorse necessarie.

Criteri qualitativi (programmi) (pdf)
Criteri valutazione KAP (pdf)
Criteri qualitativi (programmi) (xlsm.zip)
Criteri valutazione PAC (xlsm.zip)

  • Analisi del setting

    Nella promozione della salute e nella prevenzione il successo degli interventi incentrati sui setting dipende essenzialmente dalla possibilità di riuscire ad avviare e/o promuovere dei cambiamenti benefici per la salute a diversi livelli d’intervento.

    La disponibilità degli attori del setting a partecipare alla pianificazione, alla realizzazione e all’evoluzione di un intervento presuppone un interesse nei confronti del tema affrontato nonché la consapevolezza della necessità di un intervento. Attori indirettamente coinvolti nell’intervento possono altresì incidere positivamente o negativamente sul successo dell’intervento.

    L’analisi del setting dovrebbe aiutare a chiarire queste circostanze, a individuare rischi e opportunità e a descrivere le possibili ripercussioni sul programma o il progetto. Essa funge da base per decidere se realizzare un intervento secondo i piani, se modificarlo o se astenersi completamente dal farlo.

    Istruzione (pdf) | Modello (interventi) (docx.zip) | Modello (stakeholder) (docx.zip)
  • Checklist assessment

    La presente checklist relativa ai diversi aspetti della valutazione (assessment) può esservi d'aiuto per ...

    • decidere se il vostro progetto è necessario e opportuno
    • esaminare la necessità (evidenza) e definire le richieste
    • riflettere in merito a condizioni quadro determinanti
    • definire con precisione persone chiave, gruppi target e d'interesse all'interno dei setting
    • precisare prospettive e obiettivi del progetto, nonché strategie e provvedimenti.
    Checklist (pdf)
  • Checklist dell'istituzione

    Sulla base dei criteri potete valutare in che misura l'istituzione s'addice quale preposta per lo svolgimento del progetto. La checklist mette in risalto eventuali lacune, indica dove è necessario un particolare dispendio di energia, dove occorrono misure di miglioramento e in quali settori si possono prevedere delle difficoltà.

    Checklist (pdf)
  • Modello di classificazione dei risultati

    Il modello di classificazione dei risultati è un strumento di sviluppo qualitativo, che può essere utilizzato a diversi livelli: a livello di progetto, di programma, di situazione o persino per la pianificazione e la valutazione di strategie cantonali o nazionali. Ai diversi livelli suddetti, il modello di classificazione dei risultati può servire per l'analisi della situazione, la pianificazione, la conduzione, la valutazione, la prova dell'efficacia e quindi altresì per legittimare i fondi utilizzati agli occhi dell'opinione pubblica. Esso consente infine di posizionare chiaramente singoli progetti, programmi o istituzioni in un contesto più ampio e di raffrontarli ad altri progetti, programmi o istituzioni

    Classificazione risultati

    Istruzioni (pdf) | Sintesi modello (pdf) | Modello (ppt.zip) | Modello workshop (pdf)
  • Griglia di valutazione per le organizzazioni preposte

    Sulla base di questi criteri potete giudicare se e in che modo la vostra organizzazione o un’altra organizzazione preposta affronta sistematicamente gli aspetti della qualità relativamente ai progetti di prevenzione e di promozione della salute. La griglia fornisce utili indicazioni su specifici punti di forza e potenziali di miglioramento.

    Griglia di valutazione (pdf)
  • Le motivazioni relative al vostro progetto o programma risultano comprensibili anche ad altri?
  • Nel quadro della motivazione avete fatto riferimento sia alle conoscenze scientifiche che a quelle pratiche?
  • Assessment
    Analisi e valutazione sistematiche e criteriali di un fattore o di una circostanza, volte a evidenziarne i punti di forza e i potenziali di miglioramento. È possibile distinguere tra self-assessment e assessment esterno. Una valutazione supplementare, p. es. nell’ambito di una certificazione, prende il nome di reassessment (cfr. Promozione Salute Svizzera / Gruppo di lavoro Criteri GSA, 2017) Nell’ambito dello sviluppo di una strategia di salute pubblica, l’assessment consiste nel rilevamento e nell’analisi delle sfide o problematiche sanitarie a livello di popolazione (la prima delle quattro fasi del Public Health Action Cycle). (cfr. Ruckstuhl et al. 2008, 8s) Nel contesto della GSA si definisce assessment la valutazione criteriale della gestione della salute in azienda, ossia delle strutture e dei processi di gestione della salute all’interno di un’organizzazione. In termini di valutazione dell’impatto sulla salute (Health Impact Assessment), per assessment s’intende l’analisi e la valutazione delle conseguenze di un intervento (anche politico) sulla salute (cfr. Favre Kruit et al 2015, 13)
    Concetti
  • Assessment (Sviluppo della qualità)
    Valutazione sistematica di strutture, processi e risultati di un'organizzazione o di un'unità organizzativa nell'ambito di un programma o di un progetto.
    Concetti
  • Bisogno
    Carenza percepita soggettivamente dai membri di determinati setting o gruppi della popolazione nonché desideri e aspettative di questi ultimi (prospettiva interna). ⇢ Da distinguere da necessità (prospettiva esterna).
    Concetti
  • Necessità
    Per necessità o bisogno oggettivo si intende in genere il desiderio, percepito come una carenza, di merci e servizi, il cui possesso, utilizzo o consumo induce a pensare che i propri bisogni saranno soddisfatti (vgl. Wikipedia). Nel contesto della promozione della salute e della prevenzione il termine necessità o bisogno oggettivo indica una mancanza di strutture, servizi, accessi, ecc. rilevanti per la salute presso determinati gruppi di popolazione o setting (prospettiva esterna). La mancanza è motivata tecnicamente e/o politicamente e idealmente comprovata scientificamente. ⇢ Da distinguere dal bisogno soggettivo (prospettiva interna)
    Concetti
  • Qualità dell'assessment
    Un progetto vanta un'elevata qualità del suo assessment quando risulta ben motivato in relazione a necessità ed esigenze, tiene conto del contesto in misura adeguata ed appare conseguentemente ben inserito.
    Concetti
Ultima modifica: 04 dicembre 2015 14:31