Le strategie nell’ambito della salute pubblica esistono a livello internazionale, nazionale e regionale e si presentano sotto forma di policy, di concetti quadro, di programmi o di reti. L’obiettivo di strategie di questo tipo è di definire un quadro d’intervento comune per un tema abbozzato con chiarezza. Visioni, obiettivi e suggerimenti d’intervento rappresentano un orientamento trasparente e finalizzato per tutti i partecipanti alla strategia.
A livello internazionale, il concetto quadro formulato dall’OMS „Salute per tutti nel 21esimo secolo“ è una delle strategie più note. Essa definisce i temi prioritari e formula 21 obiettivi sotto forma di suggerimenti per le politiche sanitarie nazionali.
A livello nazionale in genere si definisce una strategia comune con priorità, obiettivi e misure da adottare entro un determinato asse temperale, nell’ambito di una politica sanitaria nazionale. In Svizzera, dove non esiste una politica sanitaria nazionale, attualmente è allo studio una legge per la prevenzione, che dovrebbe fissare le basi per la definizione di obiettivi comuni su scala nazionale e per una coordinazione ottimale.
A livello nazionale esistono inoltre programmi su temi specifici. Si citino, ad esempio, per la Svizzera:
Un’ulteriore forma di strategie più ampie nell’ambito della salute pubblica sono le reti. Esse si basano su un contesto specifico comune con gli stessi obiettivi, consentono uno scambio di pareri specialistici e promuovono lo sviluppo del tema in questione. A livello europeo, ad esempio, esistono la Rete europea delle scuole promotrici di salute e la Rete europea per la promozione della salute in ambiente di lavoro.
Le esperienze mostrano che il potenziale di efficacia dei progetti è maggiore se essi vengono inseriti in un programma globale con obiettivi più ampi a lungo termine. I progetti sono infatti intenti limitati nel tempo e negli esiti. È quindi importante realizzare progetti e misure d’intervento in maniera coordinata nell’ambito di obiettivi comuni. Un programma più ampio possiede inoltre generalmente basi teoriche capillari relativamente a metodi di monitoraggio e di valutazione.
Programmi o reti sono importanti vettori di know-how e forum di scambio: vi è uno scambio di esperienze, uno sfruttamento di sinergie e una maggiore efficacia nonché durata nel tempo di tutti i progetti interessati.
Progetti realizzati al di fuori di programmi o reti nazionali o cantonali corrono il rischio che alla scadenza termini anche la loro efficacia.