Esaminate con i vostri partner le caratteristiche principali della pianificazione, nello specifico:
Il progetto ha una visione e obiettivi concreti (orientati verso gli esiti) e valutabili.
Indicatori | Fasi del progetto | ||
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CO | IM | VA | |
Il progetto si basa su una visione di quello che a lungo termine deve essere modificato all’interno di determinati setting, presso determinati target ed eventualmente presso determinati moltiplicatori. |
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Gli obiettivi sono stati desunti in modo chiaro dalla motivazione del progetto. |
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Gli obiettivi in riferimento ai setting e ai target sono concreti (orientati verso gli esiti). |
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Tutti gli obiettivi sono ‘smart’, vale a dire specifici, misurabili/valutabili, ambiziosi, realistici e delimitati temporalmente. |
La scelta dei setting, dei target ed eventualmente dei moltiplicatori è plausibilmente giustificata in vista degli esiti che si intendono ottenere.
Indicatori | Fasi del progetto | ||
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CO | IM | VA | |
Le particolarità dei setting, dei target e dei moltiplicatori (caratteristiche, dimensione, risorse ecc.) sono note e sono state descritte. |
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Setting, target e moltiplicatori sono stati scelti in modo da poter conseguire la massima efficacia (esiti). |
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Setting, target e moltiplicatori sono stati scelti in modo da promuovere l’equità nella salute e ridurre le corrispondenti disuguaglianze e discriminazioni. |
La procedura è motivata in modo chiaro con riferimento ai nessi causali presunti.
Indicatori | Fasi del progetto | ||
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CO | IM | VA | |
Vengono presentati i nessi tra le misure e gli obiettivi del progetto (p. es. sulla base di modelli di efficacia). |
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La procedura (strategia, misure e metodi) è calibrata ai diversi contesti e appropriata per raggiungere i target e gli obiettivi. |
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Gli attori dei setting (gruppi d’interesse, moltiplicatori, target) sono coinvolti nell’elaborazione di misure, metodi e prodotti. |
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I moltiplicatori traggono un beneficio concreto dal progetto. |
Il progetto è teso a generare esiti durevoli.
Indicatori | Fasi del progetto | ||
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CO | IM | VA | |
Per indurre cambiamenti strutturali durevoli nei setting selezionati, il progetto contempla contemporaneamente più livelli di intervento (individui, gruppi, organizzazione, contesto vitale e contesto politico/sociale). |
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Il progetto promuove un confronto approfondito dei target con il tema selezionato riguardante la salute (intensità, ripetizioni) e in tal modo incoraggia processi di sviluppo improntati all’autodeterminazione. |
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Per migliorare la sua efficacia, il progetto promuove l’impegno attivo di moltiplicatori e persone di riferimento. |
Le risorse finanziarie e di personale necessarie ai fini del progetto sono garantite.
Indicatori | Fasi del progetto | ||
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CO | IM | VA | |
Tutte le spese necessarie per la pianificazione, la realizzazione e la valutazione del progetto (spese di materiale, di personale ecc.) e le entrate (mezzi propri, di terzi) sono iscritte a budget e compensate. |
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Gli interessi di finanziatori o sponsor sono compatibili con i valori alla base del progetto e con le direttive di sponsorizzazione dei setting selezionati. |
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I mezzi finanziari e le risorse umane di terzi (partner, moltiplicatori, target) sono garantiti in modo vincolante. |
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Le misure sono state pianificate in termini realistici dal punto di vista finanziario e temporale in modo da poter raggiungere gli obiettivi prefissati. |
Criteri qualitativi (progetti) (pdf)
Criteri qualitativi (progetti) (xlsm.zip)
Il programma ha una visione e obiettivi concreti (orientati verso gli esiti valutabili).
Indicatori | Fasi del progetto | ||
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CO | IM | VA | |
Il programma si basa su una visione di quello che a lungo termine deve essere modificato all'interno di determinati setting e presso determinati target e moltiplicatori. |
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Gli obiettivi sono stati desunti in modo chiaro dalla motivazione del programma. |
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Gli obiettivi in riferimento ai setting e ai target sono concreti (orientati verso gli esiti). |
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Tutti gli obiettivi sono ‘smart’, vale a dire specifici, misurabili/valutabili, ambiziosi, realistici e delimitati temporalmente. |
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I singoli progetti sono stati scelti in modo tale da completarsi in maniera ottimale in termini di obiettivi del programma. |
La scelta dei setting, dei target e dei moltiplicatori è plausibilmente giustificata in un’ottica di fasi della vita.
Indicatori | Fasi del progetto | ||
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CO | IM | VA | |
Le particolarità dei setting, dei target e dei moltiplicatori (p. es. caratteristiche, dimensioni, risorse) sono note e sono state descritte. |
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Sono stati definiti i target prioritari e vulnerabili e le fasi della vita e di passaggio (transizioni) particolarmente significativi. |
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La scelta dei setting, dei target e dei moltiplicatori tiene conto delle esigenze delle persone che variano a seconda della fase di vita. |
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Vengono coinvolte le principali persone di riferimento e persone influenti (famiglia, insegnanti, medici specialisti ecc.) come pure le sfere di vita fondamentali. |
Le procedure sono motivate in modo chiaro con riferimento ai nessi causali presunti.
Indicatori | Fasi del progetto | ||
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CO | IM | VA | |
Vengono presentati i nessi tra le misure/i progetti e gli obiettivi del programma (p. es. sulla base di modelli di efficacia). |
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Le procedure (strategie, progetti, metodi) sono calibrate ai diversi contesti e appropriate per raggiungere i target e gli obiettivi. |
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Gli attori dei setting, i target ed eventualmente i moltiplicatori sono coinvolti nell’elaborazione di misure, metodi e prodotti. |
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I moltiplicatori traggono un beneficio concreto dal programma e dai relativi progetti. |
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I progetti per il programma vengono selezionati sulla base di criteri qualitativi unitari e vincolanti. |
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Il contributo dei diversi progetti e delle diverse misure al raggiungimento degli obiettivi del programma è evidente. |
Il programma è teso a generare esiti durevoli.
Indicatori | Fasi del progetto | ||
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CO | IM | VA | |
Per indurre cambiamenti strutturali durevoli nei setting selezionati, il programma contempla contemporaneamente più livelli di intervento (individui, gruppi, organizzazione, contesto vitale e contesto politico/sociale). |
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Il programma ovvero i relativi progetti promuovono un confronto approfondito dei target con il tema selezionato riguardante la salute (intensità, ripetizioni) e in tal modo incoraggiano processi di sviluppo improntati all’autodeterminazione. |
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Per una maggiore efficacia, il programma ovvero i relativi progetti promuovono l’impegno attivo di moltiplicatori e persone di riferimento. |
Le risorse finanziarie e di personale necessarie ai fini del programma sono garantite.
Indicatori | Fasi del progetto | ||
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CO | IM | VA | |
Tutte le spese necessarie per la pianificazione, la realizzazione e la valutazione del programma (spese di materiale, di personale ecc.) e le entrate (mezzi propri, di terzi) sono iscritte a budget e compensate. |
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Gli interessi di finanziatori o sponsor sono compatibili con i valori alla base del programma e con le direttive di sponsorizzazione dei setting selezionati. |
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I mezzi finanziari e le risorse umane di terzi (partner, moltiplicatori, target) sono garantiti in modo vincolante. |
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Le misure sono state pianificate in termini realistici dal punto di vista finanziario e temporale in modo da poter raggiungeregli obiettivi prefissati. |
Il programma ha diverse fonti di finanziamento garantite a lungo termine.
Indicatori | Fasi del progetto | ||
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CO | IM | VA | |
I cantoni sono tenuti a finanziare almeno il 50% dei costi del programma d’azione cantonale. |
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I contributi finanziari per il programma d’azione cantonale sono garantiti per diversi anni. |
Il programma contiene e combina misure su quattro livelli: interventi, politica, interconnessioni e pubbliche relazioni.
Indicatori | Fasi del progetto | ||
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CO | IM | VA | |
Il programma identifica, moltiplica e radica progetti collaudati, efficaci e qualitativamente validi. |
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Il programma assicura collegamenti e transizioni tra i suoi progetti. |
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Il programma promuove strutture cantonali o comunali durevoli e punta a garantire che i temi dell’alimentazione, dell’attività fisica e della salute psichica diventino o restino priorità della politica sanitaria cantonale. |
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Il programma è teso a far sì che le offerte sviluppate con successo a livello cantonale vengano diffuse e radicate a lungo termine nelle strutture ordinarie del cantone. |
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Il programma concentra le forze sul tema selezionato riguardante la salute e assicura la coerenza e il coordinamento delle offerte nel cantone. |
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Il programma sensibilizza la popolazione sul tema selezionato riguardante la salute. |
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Il programma è teso a far conoscere le sue offerte ai target e ai moltiplicatori e li motiva a usufruirne. |
Criteri qualitativi (programmi) (pdf)
Criteri valutazione KAP (pdf)
Criteri qualitativi (programmi) (xlsm.zip)
Criteri valutazione PAC (xlsm.zip)
Qui vengono fornite informazioni in merito ai contenuti ideali della bozza.
Bozza (progetto) (pdf) | Bozza modello (progetto) (docx.zip) | Bozza (programma) (pdf) | Bozza modello (programma) (docx.zip)Ogni concetto esige l'allestimento dettagliato di un budget. Questa checklist contempla tutte le posizioni importanti del budget da considerare nel quadro di un concetto o di una richiesta di progetto.
Checklist (pdf)Il modello di classificazione dei risultati è un strumento di sviluppo qualitativo, che può essere utilizzato a diversi livelli: a livello di progetto, di programma, di situazione o persino per la pianificazione e la valutazione di strategie cantonali o nazionali. Ai diversi livelli suddetti, il modello di classificazione dei risultati può servire per l'analisi della situazione, la pianificazione, la conduzione, la valutazione, la prova dell'efficacia e quindi altresì per legittimare i fondi utilizzati agli occhi dell'opinione pubblica. Esso consente infine di posizionare chiaramente singoli progetti, programmi o istituzioni in un contesto più ampio e di raffrontarli ad altri progetti, programmi o istituzioni
Istruzioni (pdf) | Sintesi modello (pdf) | Modello (ppt.zip) | Modello workshop (pdf)
Qui vengono fornite informazioni in merito agli aspetti della bozza che vengono poi trattati in maniera esaustiva nell'ambito di un concetto. L'elenco degli elementi è disponibile anche in formato Word, quale strumento di lavoro individuale.
Concetto (progetto) (pdf) | Concetto modello (progetto) (docx.zip) | Concetto (programma) (pdf) | Concetto modello (programma) (docx.zip)La tabella di pianificazione rappresenta lo strumento centrale per la pianificazione di un progetto. Essa serve a:
Nella tabella di valutazione si definisce in che modo occorre verificare il raggiungimento di obiettivi ultimi e parziali del progetto soggetti a valutazione. La verifica sistematica degli esiti del progetto serve quale strumento di conduzione dello stesso e quale prova dei risultati raggiunti. Nella tabella, oltre agli obiettivi, vengono riportate anche altri aspetti della valutazione. Su questa base si determinano la forma della valutazione, i metodi di rilevamento, le scadenze e le responsabilità.
Istruzioni (pdf) | Modello (doc.zip)