La pianificazione di un progetto o di un programma nell’ambito della promozione della salute e della prevenzione deve poggiare sul raggiungimento di esiti duraturi. Sin dall’inizio occorre pensare a come il progetto o il programma nonché i corrispettivi esiti possano essere valutati. Si tratta in particolare di chiarire:
In genere quando vi sono contesti complessi non è possibile dimostrare gli esiti; grazie alle valutazioni, tuttavia, si possono fornire indicazioni relative a esiti plausibili (possibilmente ben supportati) e interconnessioni.
La valutazione aiuta a gestire il progetto in modo fondato (formativa) e a giudicare gli esiti del progetto a conclusione dello stesso (sommativa).
Indicatori | Fasi del progetto | ||
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CO | IM | VA | |
Lo scopo della valutazione e le domande cui occorre fornire una risposta e la relativa tempistica sono chiari. |
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Metodi, tempistica e responsabilità per la valutazione sono stati definiti. Per le valutazioni più ampie è disponibile un concetto di valutazione. |
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I risultati della valutazione (fattori di successo, ostacoli, ecc.) vengono utilizzati per la conduzione del progetto. |
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La valutazione permette di verificare gli obiettivi raggiunti e tiene in considerazione anche gli esiti non intenzionali. |
Gli obiettivi del progetto sono stati raggiunti e vi sono le premesse per esiti durevoli.
Indicatori | Fasi del progetto | ||
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CO | IM | VA | |
Nella fase di concezione si riflette sulla prosecuzione delle misure e delle attività anche dopo la conclusione del progetto e si valuta la persistenza di esiti e risultati. |
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Con il progetto è stato possibile raggiungere persone e gruppi presso i quali sussiste di fatto una particolare necessità d'intervento. |
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Il progetto ha prodotto gli esiti desiderati nell’ambito dei setting e presso i target prescelti (raggiungimento degli obiettivi). |
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Vi sono le premesse per un radicamento del progetto (inquadramento, sostegno politico, sostegno da parte di organizzazioni importanti, finanziamento assicurato a lungo termine ecc.). |
I risultati del progetto e le conoscenze acquisite con esso vengono divulgati e resi accessibili in maniera finalizzata per una moltiplicazione del progetto.
Indicatori | Fasi del progetto | ||
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CO | IM | VA | |
I risultati del progetto e le conoscenze derivate sono stati elaborati in maniera chiara e accessibile agli interessati (rapporti del progetto, guide per l’attuazione, siti web, ecc.). |
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Risultati e conoscenze vengono resi accessibili in maniera finalizzata per altri progetti e obiettivi. |
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Vi sono le premesse per una moltiplicazione del progetto (flessibilità delle misure, risorse, diritti, mezzi, servizio responsabile). |
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La direzione del progetto o altri partecipanti al progetto sono disposti a mettere a disposizione le loro esperienze e conoscenze per la moltiplicazione del progetto o il transfer delle conoscenze. |
Criteri qualitativi (progetti) (pdf)
Criteri qualitativi (progetti) (xlsm.zip)
La valutazione aiuta a gestire il programma in modo fondato e a giudicare gli esiti del programma a conclusione dello stesso .
Indicatori | Fasi del progetto | ||
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CO | IM | VA | |
Lo scopo della valutazione, le domande cui occorre fornire una risposta e la relativa tempistica sono chiari. |
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Metodi, tempistica e responsabilità per la valutazione sono stati definiti. Per le valutazioni più ampie è disponibile un concetto di valutazione. |
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I risultati della valutazione (fattori di successo, ostacoli ecc.) vengono utilizzati per la conduzione del programma. |
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La valutazione permette di verificare gli obiettivi raggiunti e tiene in considerazione anche gli esiti non intenzionali. |
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Un concetto di valutazione regolamenta la modalità di valutazione dei singoli progetti e delle singole misure e la modalità di riepilogo e utilizzo dei risultati della valutazione per misurare i progressi compiuti e gli esiti del programma. |
Gli obiettivi del programma sono stati raggiunti e vi sono le premesse per esiti durevoli.
Indicatori | Fasi del progetto | ||
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CO | IM | VA | |
Nella fase di concezione si riflette sulla prosecuzione delle misure e delle attività anche dopo la conclusione del programma e si valuta la persistenza di esiti e risultati. |
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Con il programma e i relativi progetti è stato possibile raggiungere persone e gruppi presso i quali sussiste di fatto una particolare necessità d'intervento. |
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Il programma, con i relativi progetti, ha prodotto gli esiti desiderati nell’ambito dei setting e presso i target prescelti (raggiungimento degli obiettivi). |
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Vi sono le premesse per un radicamento di elementi del programma e di progetti collaudati (inquadramento, sostegno politico, sostegno da parte di organizzazioni importanti, finanziamento garantito a lungo termine ecc.). |
I risultati del programma e le conoscenze acquisite con esso vengono divulgati e resi accessibili in maniera finalizzata per la moltiplicazione di progetti ed elementi del programma.
Indicatori | Fasi del progetto | ||
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CO | IM | VA | |
I risultati del programma e dei relativi progetti e le conoscenze derivate sono stati elaborati in maniera chiara e accessibile agli interessati (rapporti del programma/progetto, guide per l’attuazione, siti web ecc.). |
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Risultati e conoscenze vengono resi accessibili in maniera finalizzata per altri programmi e obiettivi. |
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Vi sono le premesse per una moltiplicazione dei progetti o di altri elementi del programma (flessibilità delle misure, risorse, diritti, mezzi, servizio responsabile). |
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La direzione del programma, singoli responsabili di progetti o altri partecipanti al programma sono disposti a mettere a disposizione le loro esperienze e conoscenze per la moltiplicazione dei progetti o il transfer delle conoscenze. |
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Il programma identifica esempi di buona pratica nell’ambito dei progetti e delle misure corrispondenti. |
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Il programma sostiene la moltiplicazione di progetti e misure collaudate. |
Criteri qualitativi (programmi) (pdf)
Criteri valutazione KAP (pdf)
Criteri qualitativi (programmi) (xlsm.zip)
Criteri valutazione PAC (xlsm.zip)
Il modello di classificazione dei risultati è un strumento di sviluppo qualitativo, che può essere utilizzato a diversi livelli: a livello di progetto, di programma, di situazione o persino per la pianificazione e la valutazione di strategie cantonali o nazionali. Ai diversi livelli suddetti, il modello di classificazione dei risultati può servire per l'analisi della situazione, la pianificazione, la conduzione, la valutazione, la prova dell'efficacia e quindi altresì per legittimare i fondi utilizzati agli occhi dell'opinione pubblica. Esso consente infine di posizionare chiaramente singoli progetti, programmi o istituzioni in un contesto più ampio e di raffrontarli ad altri progetti, programmi o istituzioni
Istruzioni (pdf) | Sintesi modello (pdf) | Modello (ppt.zip) | Modello workshop (pdf)
„Non può sussistere durevolmente un solido e mirato lavoro pubblico senza un metodo e un pensiero concettuale.“ (Horst P. Borghs). Il concetto di comunicazione è uno strumento di pianificazione che serve ad affrontare e a presentare in maniera completa le diverse mansioni informative all’interno di un progetto o un programma. Esso si riferisce sempre agli obiettivi del progetto o del programma.
Istruzione (pdf)Durante la fase concettuale, generalmente vengono già abbozzate alcune delle misure di valutazione previste. Il concetto di valutazione serve infatti ad approfondire questi aspetti. Appare quindi particolarmente consigliabile farne uso allorché la valutazione si presenta di una certa portata e il concetto del progetto lascia parecchi quesiti irrisolti in termini estimativi. Se la valutazione viene affidata a un’organizzazione esterna, conviene comunque predisporre un concetto di valutazione sia quale base per la discussione sia per la richiesta di un’offerta. Approfondire gli aspetti della valutazione aiuta a chiarire le proprie aspettative e a sviluppare interessanti interrogativi. Anche in caso di limitate conoscenze metodologiche è opportuno iniziare a riflettere sulle possibilità di valutazione. Gli esperti esterni addetti alla valutazione possono contribuire a trovare il metodo giusto per rispondere ai quesiti valutativi.
Istruzione (pdf) | Modello (doc.zip)Quando un progetto/programma sta giungendo al termine, è tempo di rendere conto degli esiti ottenuti, illustrare la realizzazione nonché documentare le conoscenze acquisite e le esperienze maturate in seno all’iniziativa.
Nella guida trovate le indicazioni relative agli aspetti che dovrebbero essere approfonditi nel quadro di un rapporto conclusivo. L’elenco degli elementi è inoltre disponibile come modello word.
Rapporto conclusivo (proget (pdf) | Rapporto conclusivo modello (proget (docx.zip) | Rapporto conclusivo (progra (pdf) | Rapporto conclusivo modello (progra (docx.zip)Nella tabella di valutazione si definisce in che modo occorre verificare il raggiungimento di obiettivi ultimi e parziali del progetto soggetti a valutazione. La verifica sistematica degli esiti del progetto serve quale strumento di conduzione dello stesso e quale prova dei risultati raggiunti. Nella tabella, oltre agli obiettivi, vengono riportate anche altri aspetti della valutazione. Su questa base si determinano la forma della valutazione, i metodi di rilevamento, le scadenze e le responsabilità.
Istruzioni (pdf) | Modello (doc.zip)