Contesto sociale e culturale

Il concetto soggettivo di salute e il rapporto con malattie, sport, droghe, sessualità, alimentazione ecc. è oltremodo influenzato dalla cultura di un gruppo. I seguenti criteri possono apparire determinanti:

  • età
  • sesso
  • strato sociale
  • regione
  • orientamento sessuale
  • etnia
  • credo politico
  • atteggiamento nei confronti della religione

Ogni progetto deve pertanto occuparsi di codici, stili di vita e di comportamento specifici di una cultura nonché considerare le differenze meno palesi (p.e. regione) . Uno sguardo oltre confine o ai diversi gruppi culturali regala trasparenza a valori e norme sociali.

  • Norme e valori propri vengono considerati generalmente validi.
  • Sottili particolarità culturali di gruppi parziali o sottogruppi possono essere considerate occupandosene intensamente ed entrando in contatto diretto con gli stessi, ma questo richiede un dispendio enorme di tempo, senza contare che non sempre tali interventi risultano graditi

Se osservate i diversi codici culturali

  • il gruppo target si sente coinvolto
  • i messaggi vengono accolti con maggior favore
  • riuscite a raggiungere anche le persone più difficili da contattare
  • occupatevi intensamente dello stile di vita del gruppo target, di necessità, aspettative, norme e valori
  • contattate tempestivamente rappresentanti del gruppo target per conoscere la loro concezione di salute e le loro particolarità culturali
  • se del gruppo target fanno parte emigranti, cercate di contemplare ulteriori veicoli culturali
  • Le condizioni culturali e sociali del progetto sono chiare
  • La sensibilità del gruppo target per il tema della salute è messa in evidenza
  • L'importanza rivestita dalla salute per il gruppo target è nota
  • Gli ostacoli che devono essere superati per raggiungere il gruppo target sono noti
Ultima modifica: 09 luglio 2013 20:14