Promozione Salute Svizzera

Programmi d’azione cantonali (PAC)

Switch pf

Promuoviamo progetti negli ambiti tematici dell’alimentazione, dell’attività fisica e della salute psichica e ci concentriamo prevalentemente sui gruppi target di bambini, adolescenti e persone anziane nonché sui corrispettivi referenti. Questi temi e gruppi target corrispondono ai quattro moduli del programma d’azione cantonale (PAC). Attraverso questo tipo di sostegno, promuoviamo sia lo sviluppo di nuovi progetti (innovazione), sia la diffusione di iniziative esistenti (moltiplicazione, ossia predisposizione e adeguamento alle nuove condizioni cantonali). I progetti promossi vengono orientati agli obiettivi strategici di Promozione Salute Svizzera e commisurati alle esigenze dei cantoni.

Prevenzione nell’ambito delle cure (PADC)

Switch pgv

Il sostegno di progetti di prevenzione nell’ambito delle cure (PADC) costituisce uno strumento importante nell’insieme degli interventi di prevenzione in questo ambito. La prevenzione nell’ambito delle cure deve essere rafforzata lungo l’intera catena di approvvigionamento e pertanto favorire la qualità di vita nonché l’autonomia dei pazienti e ridurre la necessità d’intervento.
A fronte di questo obiettivo, conformemente all’effetto moltiplicatore, incentiviamo progetti innovativi degli attori della promozione della salute (corpo medico, ospedali, farmacie, leghe della salute ecc.). I gruppi professionali interni ed esterni al settore sanitario dovrebbero pertanto essere incentivati a collaborare in maniera più efficiente e a rafforzare presso i loro pazienti la prevenzione di malattie croniche possibili da evitare, problematiche legate alle dipendenze e disturbi psichici.