Le organizzazioni preposte nell’ambito della prevenzione e della promozione della salute sono organizzazioni specialistiche che si concentrano su uno o più temi (attività fisica, alimentazione, tabagismo), setting (posto di lavoro, scuola, comuni) o gruppi target (ragazzi e adolescenti, persone anziane), e realizzano progetti d’intervento in questi ambiti. Le organizzazioni acquisiscono competenze in un settore entro il quale si profilano e si distinguono quali istanze competenti.
Un’organizzazione preposta è responsabile della qualità dei progetti che realizza personalmente o su incarico, a significare che si preoccupa anche dell’acquisizione e del mantenimento delle competenze tecniche e metodologiche. Inoltre, mette a disposizione risorse, condizioni e una rete di collegamenti.
Per l’avvio di un progetto è necessario un chiaro incarico quale solida base da parte dell’organizzazione. L’incarico soddisfa determinati requisiti che vengono elaborati durante le trattative tra i responsabili e la direzione. Vi sono ad esempio degli aspetti che devono essere chiariti prima di definire l’incarico.
Se si decide consapevolmente di inaugurare un nuovo argomento, nel concetto occorre illustrare quali condizioni sono necessarie e in che modo in futuro il tema potrà essere ancorato all’organizzazione. Solo così vale la pena di investire tempo e denaro per giustificare un nuovo ambito tematico. Onde meglio ripartire i rischi, sarebbe opportuno considerare rapporti di collaborazione con uno o più partner.
Se il progetto è solidamente ancorato all’istituzione preposta, ricevete l’appoggio tecnico e finanziario necessario, e potete sfruttare la reti di contatti disponibile.