Avete in programma un progetto di minori dimensioni e vi chiedete quali tra tutti gli aspetti e gli strumenti bisogna considerare anche per i progetti più piccoli? Raccomandiamo di cominciare con una bozza del progetto nel tool di gestione progettuale. In alternativa potete tuttavia utilizzare anche i modelli salvati sotto «Basi».
In un momento successivo potete tradurre in un concetto la bozza del progetto. Per l’esecuzione del progetti di portata minore sono particolarmente indicati anche il Cockpit - scadenzario interattivo e la lista dei compiti. Alla conclusione del progetto è possibile stilare il rapporto conclusivo direttamente nel tool di gestione progettuale oppure tramite il modello Word.
Qui vengono fornite informazioni in merito ai contenuti ideali della bozza.
Bozza (progetto) (pdf) | Bozza modello (progetto) (docx.zip) | Bozza (programma) (pdf) | Bozza modello (programma) (docx.zip)Qui vengono fornite informazioni in merito agli aspetti della bozza che vengono poi trattati in maniera esaustiva nell'ambito di un concetto. L'elenco degli elementi è disponibile anche in formato Word, quale strumento di lavoro individuale.
Concetto (progetto) (pdf) | Concetto modello (progetto) (docx.zip) | Concetto (programma) (pdf) | Concetto modello (programma) (docx.zip)Per una riflessione sistematica sulla qualità dei progetti e programmi sono necessari dei criteri. I criteri illustrati qui si riferiscono a progetti d’intervento nell’ambito della prevenzione e della promozione della salute, ma possono essere applicati anche a iniziative di altro tipo.
Istruzione criteri qualitativi (pdf) | Ackermann & Studer (2006) (pdf) Ackermann & Studer (2006) (pdf)Presentato per la prima volta nella fase d'abbozzo e di pianificazione approssimativa, il piano strutturale viene tenuto a portata di mano ed elaborato costantemente. Serve:
Quando un progetto/programma sta giungendo al termine, è tempo di rendere conto degli esiti ottenuti, illustrare la realizzazione nonché documentare le conoscenze acquisite e le esperienze maturate in seno all’iniziativa.
Nella guida trovate le indicazioni relative agli aspetti che dovrebbero essere approfonditi nel quadro di un rapporto conclusivo. L’elenco degli elementi è inoltre disponibile come modello word.
Rapporto conclusivo (proget (pdf) | Rapporto conclusivo modello (proget (docx.zip) | Rapporto conclusivo (progra (pdf) | Rapporto conclusivo modello (progra (docx.zip)La tabella di pianificazione rappresenta lo strumento centrale per la pianificazione di un progetto. Essa serve a: