Promozione Salute Svizzera

quint-essenz per progetti minori

Avete in programma un progetto di minori dimensioni e vi chiedete quali tra tutti gli aspetti e gli strumenti bisogna considerare anche per i progetti più piccoli? Raccomandiamo di cominciare con una bozza del progetto nel tool di gestione progettuale. In alternativa potete tuttavia utilizzare anche i modelli salvati sotto «Basi».

  • Per descrivere l’idea del progetto: modello Bozza progetto
  • Per concretizzare obiettivi e misure: Tabella di pianificazione
  • Per visualizzare gli attori e i relativi collegamenti al progetto: Piano strutturale
  • Per esaminare la qualità del progetto: Elenco dei criteri

In un momento successivo potete tradurre in un concetto la bozza del progetto. Per l’esecuzione del progetti di portata minore sono particolarmente indicati anche il Cockpit - scadenzario interattivo e la lista dei compiti. Alla conclusione del progetto è possibile stilare il rapporto conclusivo direttamente nel tool di gestione progettuale oppure tramite il modello Word.

Anche quando si tratta di pianificare e realizzare un progetto minore, l’elenco dei criteri qualitativi può rivelarsi utile per riflettere criticamente e sistematicamente sull’idea che sta alla base del progetto e che avete formulato per iscritto sotto forma di bozza. L’elenco può aiutarvi a soddisfare meglio i principi della promozione della salute, a rafforzare la motivazione che sta alla base del progetto, a ottenere maggior chiarezza sulla pianificazione e la realizzazione dell’iniziativa, a garantire che tutte le persone importanti siano coinvolte nel progetto e a organizzarne la realizzazione in modo che lo stesso non vada alla deriva e alla fine sia possibile dimostrarne l’efficacia. Non si tratta di soddisfare tutti i criteri, bensì di riconoscere i maggiori atout e i potenziali di miglioramento.
  • In che misura è stato garantito che un progetto minore una volta concluso non venga insabbiato bensì vanti un esito durevole?
  • Un progetto minore costituisce veramente la giusta risposta alle sfide complesse della promozione della salute?
  • Il progetto minore è inglobato in una prospettiva o strategia più ampia e a più lungo termine?
  • Nei progetti minori vi sono aspetti più o meno importanti rispetto alle iniziative maggiori?
  • Da cosa è possibile capire che un progetto minore è un buon progetto?
  • Carenza percepita soggettivamente dai membri di determinati setting o gruppi della popolazione nonché desideri e aspettative di questi ultimi (prospettiva interna). ⇢ Da distinguere da necessità (prospettiva esterna).
    Concetti
  • Riassunto strutturato delle prime idee e dei primi accertamenti riguardanti un progetto o un programma previsto. La bozza contiene essenzialmente indicazioni relative a motivazione, obiettivi, procedure, organizzazione e risorse. Sulla base della bozza si decide se procedere all'elaborazione di un concetto dettagliato.
    Concetti
  • Documento di pianificazione vincolante per un intervento (p. es. per un progetto o un programma). Il concetto illustra essenzialmente la motivazione all’origine di un intervento, descrive gli obiettivi e la procedura, e definisce in che modo l’intervento deve essere organizzato e valutato nonché quali sono le risorse necessarie (cfr. Kolip et al. 2019). ⇢ A differenza della bozza di un progetto o di un programma, il concetto è più completo, dettagliato e vincolante.
    Concetti
  • Per empowerment s’intende sia l’abilitazione e il potenziamento di persone, gruppi e organizzazioni, affinché possano definire in maniera autonoma i propri contesti di vita, sia il supporto professionale fornito in questo processo. (cfr. Habermann-Horstmeier 2017, 128; Gollner et al. 2018, 408) Nella promozione della salute e nella prevenzione, si definisce empowerment il sostegno fornito al fine di rafforzare le risorse, ampliare le possibilità d’intervento, promuovere l’organizzazione autonoma e l’azione collettiva come pure l’assunzione di responsabilità per la salute individuale e quella collettiva. (cfr. Stark 1996 in Seckinger et al. 2000, 7)
    Concetti
  • Instaurazione e mantenimento di contatti tra settori, discipline, livelli gerarchici, organizzazioni e progetti. Lo scopo della rete di contatti è la creazione di sinergie attraverso lo scambio di conoscenze e esperienze, l’apprendimento reciproco, il coordinamento delle offerte e il consolidamento di rapporti di collaborazione.
    Concetti
  • Per necessità o bisogno oggettivo si intende in genere il desiderio, percepito come una carenza, di merci e servizi, il cui possesso, utilizzo o consumo induce a pensare che i propri bisogni saranno soddisfatti (vgl. Wikipedia). Nel contesto della promozione della salute e della prevenzione il termine necessità o bisogno oggettivo indica una mancanza di strutture, servizi, accessi, ecc. rilevanti per la salute presso determinati gruppi di popolazione o setting (prospettiva esterna). La mancanza è motivata tecnicamente e/o politicamente e idealmente comprovata scientificamente. ⇢ Da distinguere dal bisogno soggettivo (prospettiva interna)
    Concetti
  • Stato auspicato che si intende raggiungere mediante un progetto o un programma entro una scadenza prestabilita. Gli obiettivi dei progetti o dei programmi possono essere obiettivi in termini di prestazioni (output) oppure obiettivi in termini d’impatto (outcome). ⇢ Da distinguere da impatto.
    Concetti
  • Le pari opportunità nella salute sono un principio fondamentale della politica sanitaria, il cui obiettivo è offrire a tutti gli individui le stesse possibilità di sviluppare, conservare e ripristinare la propria salute. Il concetto di pari opportunità non si riferisce tanto all’uguaglianza dei risultati («stessa salute per tutti»), quanto piuttosto all’uguaglianza delle opportunità («dare a tutti le stesse possibilità di accedere alla salute»). L’equità nella salute è un principio di attuazione operativo che fa riferimento alla creazione di condizioni che consentano a tutti di vivere una vita sana. (Crf. Weber & Hösli 2020b; Weber 2020)
    Concetti
  • Per partecipazione si intende il coinvolgimento di individui e organizzazioni nei processi decisionali e di formazione della volontà. Nel contesto della promozione della salute e della prevenzione il termine partecipazione si riferisce in particolare al coinvolgimento dei gruppi d’interesse e dei gruppi target nella pianificazione, realizzazione e valutazione degli interventi. Si possono distinguere diversi gradi di partecipazione, che vanno da una crescente codeterminazione fino all’auto-organizzazione. (Cfr. Habermann-Horstmeier 2017; Wright 2010; Ischer & Saas 2019)
    Concetti
  • Intervento strutturato e di durata limitata, il cui obiettivo è raggiungere degli obiettivi prestabiliti entro una determinata scadenza, con risorse (umane, finanziarie e infrastrutturali) chiaramente definite. ⇢ Da distinguere da programma
    Concetti
  • Approccio (di Aaron Antonovsky) che studia le origini, lo sviluppo e la promozione della salute. Si concentra sulle risorse e sui fattori di protezione, ossia su ciò che mantiene le persone in buona salute, nonostante siano esposte a rischi e fattori di stress (cfr. Habermann-Horstmeier 2017, 139 e Promozione Salute Svizzera 2019, 5) ⇢ Da distinguere da patogenesi.
    Concetti
  • Sistema socio-territoriale delimitato, nel quale le persone vivono, studiano, lavorano, ecc. (p. es. azienda, scuola, casa di cura, comune/quartiere, famiglia, associazione) e che ha un impatto sulla loro salute.
    Concetti
Ultima modifica: 16 aprile 2014 11:46