Al termine del progetto si valuta il raggiungimento degli obiettivi prefissi. Dichiarazioni in merito al grado o alla misura di raggiungimento degli obiettivi possono essere riprese dall'autovalutazione o da eventuali valutazioni esterne. Per concludere un progetto in maniera soddisfacente, durante l'ultima fase viene fatta una valutazione conclusiva comune, durante la quale, oltre alla procedura, si evidenzia anche il raggiungimento degli obiettivi.
La valutazione conclusiva offre l'opportunità, complementarmente ai dati disponibili delle valutazioni, di scambiare esperienze soggettive maturate in seno al team e di interpretare su questa base il raggiungimento degli obiettivi prestabiliti. I membri del team possono dichiarare che cosa, nell'ambito del raggiungimento degli obiettivi, hanno vissuto positivamente o negativamente, come è parsa loro la collaborazione e in che modo si sono avvalsi delle risorse disponibili. I principali risultati e conclusioni vengono documentati nel 'Rapporto conclusivo'.
Un progetto generalmente ha effetti diversi a livelli diversi, effetti previsti come pure del tutto inaspettati. Per gli effetti previsti, nel quadro della formulazione degli obiettivi sono stati definiti degli indicatori, a fronte dei quali, solo alla fine del progetto è possibile valutare il raggiungimento degli obiettivi. Va tuttavia considerato a titolo limitativo che, data la complessità dei sistemi in cui si interviene, in genere non è possibile l’assegnazione precisa di esiti previsti a singole misure applicate, ma ci si deve accontentare di prevedere risultati più o meno plausibili. È importante che un sistema di valutazione tenga conto anche degli esiti imprevisti, riferiti a diversi livelli e rilevanti ai fini della stima dell’utilità complessiva di un progetto. Per quanto riguarda la documentazione e l’interpretazione degli esiti, occorre descrivere esplicitamente il contesto per garantire chiarezza e continuità e potersi riferire al legame tra contesto ed esito conseguito.
Verificare e stimare gli esiti dà a voi e agli altri la possibilità di esprimere un giudizio in merito al successo del progetto. Potete, in vista di progetti futuri, capire quali delle strategie e dei metodi applicati in questo contesto si sono rivelati efficaci. Se eseguite una valutazione conclusiva del vostro progetto per appurare il raggiungimento degli obiettivi: