Nella fase di realizzazione è importante acquisire le persone-chiave del contesto in cui opera il progetto. Persone, cioè, che non partecipano in prima persona al progetto, ma che possono intervenire efficacemente a livello di politica sanitaria o influire in altro modo sulle condizioni e sul contesto progettuale. Persone, quali:
- politici
- persone con potere decisionale a livello amministrativo
- finanziatori
- esperti
Ai fini del lobbying (esercizio della pressione politica diretta) è indispensabile curare attivamente i rapporti con i rappresentanti del contesto, importanti o presunti tali ai fini del progetto. Questo significa cogliere ogni opportunità per promuovere il progetto. Le persone-chiave vanno inoltre informate regolarmente (benché non troppo spesso) sullo stato attuale del progetto. La pressione politica può essere esercitata anche inducendo gli avversari a rivedere la loro posizione.
- Se significa allacciare tanti nuovi contatti, allora il lobbying richiede un eccessivo dispendio di tempo e di energie.
- Non volete disturbare persone importanti, presentando loro idee poco precise.
- Temete le rivalità.
Se coinvolgete importanti persone-chiave, è più facile che il progetto venga accettato di buon grado dall'opinione pubblica e che voi riceviate aiuti preziosi allorché si tratta di apportare modifiche strutturali e quindi di garantire la continuità del progetto.
Considerate il lobbying un compito importante.
- Allacciate contatti in occasione di incontri pubblici e privati di qualsiasi tipo.
- Invitate le persone importanti a un pranzo senza impegno.
- Sfruttate i viaggi in bus comuni per parlare del progetto.
- Utilizzate e-mail, colloqui telefonici e altre possibilità di comunicazione.
- Curate i rapporti anche con possibili avversari del progetto, ed eventualmente includeteli nello stesso (p.e. nel quadro di un gruppo di sostegno).
- Approfittate dei rapporti dei colleghi con le persone-chiave.
- Partecipate in maniera mirata a incontri di vario genere (riunioni, workshop, corsi di formazione, conferenze stampa, ecc.) a cui potrebbero presenziare persone-chiave.
Le regole del lobbying (secondo L. Joossens: lobbying contro il tabagismo)
- Sii ben informato
- Osserva e controlla i tuoi nemici
- Sii flessibile
- Elabora un piano
- Fatti degli amici
- Intervieni al momento giusto
- Contatta e scegli persone importanti
- Trasmetti documenti di ricerca di buona qualità
- Guarda avanti
- Comincia presto e tieni duro
- Sii creativo
- Utilizza i media
- Non rallegrarti troppo presto
- Sii pronto a perdere qualche battaglia, ma non perdere mai di vista la vittoria finale
- Ricorda che il lobbying è un processo senza fine
- Esercitate un lobbying attivo ed efficace (interventi pubblici, acquisizione di persone-chiave, cura di relazioni importanti, ecc.) a favore del progetto?
- Le persone-chiave che possono incidere sulle condizioni del progetto o sul buon esito dello stesso vengono informate regolarmente sul progetto?
- Curate anche i rapporti con gli avversari (magari nel tentativo di renderli persino partecipi)?