A differenza degli obiettivi del progetto, gli obiettivi qualitativi non si riferiscono a sistemi esterni (setting) bensì a procedure e strutture nel quadro del progetto e a interfacce tra il progetto e altri sistemi (p.e. l'istituzione preposta, l'opinione pubblica, i setting). Gli obiettivi qualitativi sono anticipazioni astratte di miglioramenti necessari e auspicabili in questi settori.Il primo passo nella formulazione di obiettivi qualitativi consiste nel discutere e descrivere le lacune del progetto. Ci sono forse procedure o condizioni strutturali che, considerate in base ai diversi aspetti qualitativi, ostacolano o potrebbero ostacolare il raggiungimento degli obiettivi (del progetto)? Per quali criteri qualitativi in questo progetto sussiste una necessità e un potenziale di miglioramento?Esempi:
Relativamente agli obiettivi qualitativi s'impongono le medesime prerogative che devono soddisfare gli obiettivi del progetto. Per risultare utili devono essere formulatiin modo chiaro, ossia essere specifici, misurabili, complessi, realistici e realizzabili entro i termini prefissi.
Formulando e documentando insieme al vostro team gli obiettivi qualitativi, coinvolgete i collaboratori nel processo di promovimento della qualità (e in questo modo compiete un primo passo in direzione di una cultura della qualità). La definizione di obiettivi qualitativi accresce non da ultimo la motivazione nel team, in quanto consente di valutare personalmente gli esiti del progetto.