Obiettivi qualitativi
A differenza degli obiettivi del progetto, gli obiettivi qualitativi non si riferiscono a sistemi esterni (setting) bensì a procedure e strutture nel quadro del progetto e a interfacce tra il progetto e altri sistemi (p.e. l'istituzione preposta, l'opinione pubblica, i setting). Gli obiettivi qualitativi sono anticipazioni astratte di miglioramenti necessari e auspicabili in questi settori.Il primo passo nella formulazione di obiettivi qualitativi consiste nel discutere e descrivere le lacune del progetto. Ci sono forse procedure o condizioni strutturali che, considerate in base ai diversi aspetti qualitativi, ostacolano o potrebbero ostacolare il raggiungimento degli obiettivi (del progetto)? Per quali criteri qualitativi in questo progetto sussiste una necessità e un potenziale di miglioramento?Esempi:
- motivazione dei membri del team
- qualifiche della direzione del progetto
- processi (e conflitti) all'interno del team
- documentazione
- immagine del progetto (al cospetto del committente e dell'opinione pubblica)
- risorse mancanti
Relativamente agli obiettivi qualitativi s'impongono le medesime prerogative che devono soddisfare gli obiettivi del progetto. Per risultare utili devono essere formulatiin modo chiaro, ossia essere specifici, misurabili, complessi, realistici e realizzabili entro i termini prefissi.
Che cosa può dissuadervi dal considerare questi aspetti
- Ritenete che sia voi sia il vostro team date già il meglio di voi stessi.
- Siete completamente soddisfatti del vostro lavoro di progetto.
- Siete consapevoli delle lacune e sapete che cosa fare per colmarle anche senza formularle esplicitamente.
- Credete di non avere tempo per un'analisi completa.
- Credete di non avere tempo per intraprendere misure volte al raggiungimento di obiettivi qualitativi.
Argomenti a favore
Formulando e documentando insieme al vostro team gli obiettivi qualitativi, coinvolgete i collaboratori nel processo di promovimento della qualità (e in questo modo compiete un primo passo in direzione di una cultura della qualità).
La definizione di obiettivi qualitativi accresce non da ultimo la motivazione nel team, in quanto consente di valutare personalmente gli esiti del progetto.
Cosa fare concretamente
- in base all'analisi delle lacune, definite obiettivi qualitativi prioritari per il progetto
- fissate degli indicatori per il raggiungimento degli obiettivi
- definite una strategia che vi permetta di raggiungere i vostri obiettivi qualitativi
- stabilite le misure necessarie per applicarla (incl. scadenze e competenze)
- descrivete quando e con quali mezzi intendete controllare il grado di raggiungimento degli obiettivi qualitativi
Esempi di obiettivi qualitativi
- ruoli e mansioni nel team sono definiti fino a conclusione della prima fase di realizzazione (fine aprile 2002)
- per reclutare le persone di contatto per il secondo ciclo di formazione (maggio-ottobre 2001) è necessario impegnarsi ancora la metà di quanto fatto sinora
Domande di riflession
- Sono stati messi in luce atout e lacune del progetto?
- Sono stati formulati obiettivi qualitativi per i settori prioritari del progetto?