Nell’ambito della salute pubblica si parla di necessità allorché i risultati della ricerca mostrano ripetutamente che determinate malattie o fattori che nuocciono alla salute si manifestano con sempre maggior frequenza, rendendo necessari dei rimedi. Si tratta di un giudizio e di una valutazione scientifica di uno stato di cose oggettivo dal punto di vista degli esperti, una carenza motivata e in genere appurata scientificamente presso determinati gruppi di popolazione (prospettiva esterna). La necessità si distingue dal bisogno, quale carenza percepita soggettivamente dalle persone (prospettiva interna). Una necessità può manifestarsi a livello internazionale, nazionale, regionale o locale.
Le organizzazioni internazionali come ad esempio l’OMS o gli istituti nazionali, rilevano e raccolgono regolarmente dati da fonti diverse. Dati che vengono in seguito elaborati e interpretati e dai quali vengono definite delle priorità e derivate nonché giustificate eventuali necessità d’intervento. Sulla base di questi dati si sviluppano le linee direttici e i programmi di realizzazione.
Per giustificare un progetto è possibile inoltre ricorrere ai seguenti dati:
Per la motivazione del progetto è fondamentale rispondere alle due seguenti domande:
Se il progetto viene realizzato nell’ambito di un programma, in genere vi sono basi sufficienti a disposizione per giustificare la necessità dello stesso. Si tratta quindi di descrivere il contributo specifico fornito dal progetto agli obiettivi più ampi del programma.
Se il progetto non fa parte di un programma, generalmente devono contribuire più aspetti a giustificare chiaramente l’intervento. In termini di gruppo target o di setting è necessario spiegare per quale motivo ci si rivolge proprio a questo gruppo.
Dalle statistiche di un’azienda risulta una cifra elevata di assenze per malattia e un numero crescente di situazioni di burn out. La direzione considera queste cifre gravose e definisce una necessità d’intervento. Secondo la sua opinione, se non si intraprende qualcosa, l’azienda rischia di subire danni alla sua reputazione e produttività. La direzione decide quindi di appellarsi a un team di consulenza esterno, che incarica di sviluppare un sistema di gestione della salute nell’azienda, con lo scopo di ridurre le assenze per malattia e i casi di burn out.
Ritenete che l’idea alla base del vostro progetto sia convincente e plausibile a sufficienza e preferite risparmiarvi il lavoro che comporterebbe una complessa ricerca.