Il radicamento sistematico di quint-essenz in un’organizzazione conviene. Serve a:
Dal momento che lo sviluppo della qualità non è lasciato al singolo progetto ma è un aspetto curato a livello di organizzazione, è possibile stabilire una vera cultura della qualità. Avvaletevi delle consulenze di quint-essenz per sondare il potenziale di un radicamento sistematico con gli esperti in materia (offerta di consulenza disponibile solo in Svizzera).
Per una riflessione sistematica sulla qualità dei progetti e programmi sono necessari dei criteri. I criteri illustrati qui si riferiscono a progetti d’intervento nell’ambito della prevenzione e della promozione della salute, ma possono essere applicati anche a iniziative di altro tipo.
Istruzione criteri qualitativi (pdf) | Ackermann & Studer (2006) (pdf) Ackermann & Studer (2006) (pdf)Sulla base di questi criteri potete giudicare se e in che modo la vostra organizzazione o un altro ente finanziatore affronta sistematicamente gli aspetti della qualità relativamente ai progetti di prevenzione e di promozione della salute. La griglia fornisce utili indicazioni su specifici punti di forza e potenziali di miglioramento.
Griglia di valutazione (pdf)Sulla base di questi criteri potete giudicare se e in che modo la vostra organizzazione o un’altra organizzazione preposta affronta sistematicamente gli aspetti della qualità relativamente ai progetti di prevenzione e di promozione della salute. La griglia fornisce utili indicazioni su specifici punti di forza e potenziali di miglioramento.
Griglia di valutazione (pdf)