Promozione Salute Svizzera

Principi di base e principi operativi

Criterio

Il programma è conforme ai principi di base e ai principi operativi della promozione della salute e della prevenzione.

Indicatori Fasi del progetto
CO IM VA

Concetto globale di salute: il programma si basa su un concetto globale di salute che concepisce la salute come l’interazione di diversi fattori di influenza (p. es. determinanti della salute).

Salutogenesi e orientamento alle risorse: il programma si concentra su origine, mantenimento e promozione della salute e pone al centro risorse e fattori protettivi.

Empowerment: il programma offre a individui, gruppi e organizzazioni nuove opzioni d’intervento e amplia quelle esistenti e contribuisce ad aumentare la capacità di autodeterminazione in termini di stili e condizioni di vita favorevoli alla salute.

Partecipazione: i rappresentanti dei setting e, se possibile, dei target partecipano in maniera adeguata alle fasi di pianificazione, relizzazionee valutazione del programma e sono coinvolti nei processi decisionali.

Setting: per ottenere gli esiti desiderati, il programma viene avviato all’interno di setting con l’obiettivo di orientare maggiormente le loro strutture alla promozione della salute.

Equità nella salute: la diversità sociale (p. es. età, istruzione, estrazione sociale, sesso, orientamento sessuale, migrazione, compromissioni ecc.) è stata tenuta adeguatamente in considerazione nella scelta dei setting, dei target e della procedura.

Ultima modifica: 11 settembre 2016 18:36