Promozione Salute Svizzera

Rituali

Che cos’è un rituale?

Un rituale è un’azione dal contenuto simbolico. Un rituale viene utilizzato per illustrare, sottolineare o evidenziare il lato emozionale di un intervento. I rituali sono componenti fisse di ogni cultura. Provengono da un contesto specifico e vantano un significato nel contesto stesso. Vi sono rituali ovunque laddove le persone convivono: in famiglia, sul posto di lavoro, nella politica. Esempi di rituali sono matrimoni, feste di compleanno con gli amici e cene di commiato sul posto di lavoro.

Qual è la funzione di un rituale?

Un rituale viene utilizzato per trasmettere un significato emotivo a un’azione. Serve a scandire il ritmo di iter temporali, sociali o biografici. I rituali danno corpo ai passaggi, strutturano la quotidianità, disciplinano gli eventi sociali e semplificano la comunicazione tra gli individui. Vantano inoltre una funzione orientativa, rassicurante ed emotiva.

Che importanza hanno i rituali nell’ambito dei progetti?

I rituali strutturano processi complessi che spesso si svolgono contemporaneamente all’interno dei progetti e forniscono un tenore emozionale. Sfide specifiche all’interno dei progetti vengono gestite con obiettivi e traguardi intermedi chiaramente definiti. Con questi strumenti si valuta e si corregge la procedura, in modo da ridurre al minimo i rischi. Per sostenere le sfide emotive, invece, si fa ricorso ai rituali, che strutturano la collaborazione nel team, creano un senso di appartenenza, motivano e conferiscono un orientamento emotivo all’iniziativa.

Come si strutturano i rituali?

Un rituale può essere ad esempio quello di festeggiare regolarmente i successi conseguiti. Il raggiungimento di una pietra miliare oppure l’acquisizione di un nuovo partner possono essere un’occasione per festeggiare. In questo modo si sottolinea emotivamente la prestazione. I collaboratori ottengono la stima del loro valore e il riconoscimento che meritano e nel contempo il team acquisisce un senso di appartenenza e di forza.

Un altro rituale può essere un pranzo o una festa al termine del progetto. Il team festeggia insieme i risultati conseguiti e le difficoltà superate, segnalando inoltre il commiato dalla costellazione progettuale esistente. Il rituale facilita il passaggio e consente di percepirlo con maggior consapevolezza. Una sorta di via libera verso nuove sfide.

  • Considerate irrazionali i rituali e vi manca la consapevolezza di questo tipo di approccio.
  • Nella frenesia del quotidiano l’organizzazione attiva di rituali viene purtroppo trascurata.
  • Rafforzate il senso emotivo di appartenenza al team e quindi anche la motivazione.
  • Al team risulta più facile affrontare anche le situazioni più difficili.

Pensate a rituali idonei per il team e fatene un uso coerente.

  • Quali sono i principali eventi del vostro progetto a cui occorrerebbe dare risonanza con un rituale?
  • La pianificazione del progetto contempla risorse temporali e finanziarie anche per l’organizzazione di rituali?
Ultima modifica: 31 agosto 2010 22:12