Quali sono i compiti della direzione del progetto?
La direzione assume la guida operativa del progetto. È responsabile dell’esecuzione puntuale e conforme ai budget stanziati del progetto e del raggiungimento degli obiettivi dello stesso. Si occupa soprattutto dei seguenti aspetti (cfr. Kuster et al., pag. 92):
- forma e dirige il team del progetto
- struttura il progetto e garantisce la coordinazione di eventuali interventi parziali
- provvede regolarmente a fare il punto della situazione con il team (ad esempio in occasione degli incontri orientativi)
- pianifica, controlla e gestisce scadenze, persone, costi e qualità
- garantisce le informazioni, la comunicazione e la documentazione del progetto
- modera incontri e workshop
- valuta gli aspetti economici del progetto
- presenta decisioni in occasione degli incontri orientativi e discute aspetti e decisioni con i gruppi di conduzione e i responsabili dell’istituzione preposta.
Quali aspetti si devono considerare nella scelta della direzione del progetto?
Dati i compiti suddetti, in genere la direzione del progetto deve soddisfare i seguenti requisiti: competenze specifiche nell’ambito della salute pubblica, rappresentanza dei valori di promozione della salute, spirito di quadra, capacità d’imporsi, tolleranza alle frustrazioni, abilità verbali, approccio interattivo, orientamento pratico, lungimiranza, approccio economico, fiducia in sé e autostima, capacità di riconoscere pregi e difetti degli altri e autocritica (cfr. attitudini della direzione del progetto).
Nella fase di pianificazione approssimativa viene inoltre allestito un profilo delle competenze tecniche specifiche, metodologiche e sociali della direzione del progetto e dei collaboratori.
Non appena un progetto viene autorizzato, generalmente i quadri dell'istituzione preposta decidono chi deve assumerne la direzione. Idealmente essi dovrebbero orientarsi verso requisiti predefiniti per il progetto in questione e chiedersi dove possono trovare determinate qualifiche, ossia se presso l’istituzione preposta è possibile reperire i candidati ideali oppure se occorre allestire un bando di concorso per il posto (cfr. anche team del progetto).
Riferimenti bibliografici
-
Kerzner, Harold (2006). Project Management. A systems approach to planning, scheduling, and controlling. Ninth edition. Hoboken, NJ: Wiley.
-
Association Française des Ingénieurs et Techniciens d'estimation et de planification – AFNOR (Ed.) (1998). Dictionnaire de management de projet. Paris : AFNOR.
-
Project Management Institute (Hrsg) (2004). Corpus des connaissances en management de projet (guide PMBOK). Pennsylvania : PMI.
-
Vallet Gilles (2003). Techniques de suivi de projets. Assurer les conditions d’achèvement d’un projet. Paris : Dunod.
- Spesso i progetti vengono diretti dai collaboratori dell'istituzione che in quel momento hanno la disponibilità e il tempo per farlo. Oppure la persona che ha ideato il concetto e si è occupata della pianificazione approssimativa rivendica il diritto di assumerne la direzione. Si rinuncia dunque a una valutazione delle competenze e delle qualifiche necessarie e disponibili.
- Non programmate tempo a sufficienza per definire un profilo dettagliato del posto.
- Stilate i profili pensando già a determinate persone con le quali desiderereste lavorare e quindi li adeguate alle qualifiche e alle competenze delle stesse.
- Vi mettete in contatto con persone che vi sono simpatiche e non per forza di cose con quelle che hanno le qualifiche necessarie.
Se la persona che dirige il progetto, senza sentirsi eccessivamente o insufficientemente sollecitata, possiede le competenze necessarie per farlo, questo si ripercuote positivamente su tutti i settori del progetto, rilevanti per la qualità dello stesso.
- Redigete un profilo dettagliato dei requisiti che dovranno soddisfare sia la direzione sia gli altri collaboratori. Distinguete tra qualifiche e competenze necessarie e supplementari auspicate.
- Valutate se all'interno dell'istituzione vi sono persone con le qualifiche e le competenze richieste oppure se dovete cercare al di fuori. Programmate tempo a sufficienza per la procedura di selezione.
- Valutate a fronte delle attitudini della direzione, se la persona papabile per il ruolo dirigenziale possiede le competenze necessarie. Nel caso in cui chi ha allestito il concetto voglia altresì assumersi la direzione del progetto, ricorrete alla stessa procedura di valutazione utilizzata per gli altri candidati.
- Assegnate dapprima la direzione del progetto, quindi assicuratevi che la stessa possa influire nella scelta degli altri collaboratori.
- In presenza di competenze che nessuno possiede all’interno del team progettuale, mettetele in evidenza e cercate un modo per acquisirle e colmare la lacuna (competenze tecniche).
- I requisiti che deve soddisfare la direzione del progetto sono commisurati al progetto o piuttosto a una persona che deve assumersi il ruolo direttivo?
- La direzione del progetto deve possedere tutte le competenze necessarie per lo stesso oppure è sufficiente che singoli collaboratori rivestano determinate qualifiche?
- Quali opportunità intravvedete che la direzione del progetto riesca a costituire un team motivato, impegnato e competente nonché a dirigerlo?
- La direzione del progetto conosce metodi sperimentati per affrontare i conflitti in maniera costruttiva nonché il modo per creare condizioni di lavoro stimolanti per il team?