Promozione Salute Svizzera

Il sistema qualitativo in sintesi

Il sistema di qualità di quint-essenz riunisce i tre elementi promozione della salute, gestione dei progetti e sviluppo della qualità. Di tale sistema ci si può avvalere in diversi modi, ad esempio come:

  • quadro di riferimento per valutazioni della qualità (Criteri qualitativi);
  • materiale di consultazione (Temi, Glossario ecc.);
  • toolbox (Strumenti);
  • tool di gestione progettuale online;
  • piattaforma di scambio (Community).
L’elenco dei criteri qualitativi di quint-essenz per i programmi e i progetti è stato sviluppato verso la fine dell’ultimo millennio sulla base di una ricerca bibliografica completa e con il coinvolgimento di esperti in materia di prevenzione e di promozione della salute. Da allora esso è soggetto a costanti aggiornamento. I criteri qualitativi costituiscono il fulcro del sistema qualitativo quint-essenz. Tutti i testi tematici e gli strumenti che trovate alla rubrica ‘Basi’ derivano direttamente o indirettamente da questi criteri.
  • Per il vostro progetto o la vostra organizzazione adottate criteri, modelli e strumenti adatti alle peculiarità della promozione della salute e della prevenzione?
  • Quali elementi di quint-essenz potrebbero essere proficuamente adottati per il vostro progetto o nella vostra organizzazione?
  • Aspetti della cultura aziendale incentrati specificatamente sulla qualità.
    Concetti
  • Modello ciclico articolato in quattro fasi che funge da base per la pianificazione strategica, la realizzazione e la valutazione di interventi nell’ambito della salute. 1. Identificazione e analisi di situazioni problematiche per la salute della popolazione (assessment) 2. Sviluppo di strategie d’intervento di politica sanitaria (policy development) 3. Realizzazione di queste strategie in seno al sistema sanitario (assurance) 4. Verifica dell’accettazione e dell’efficacia (evaluation) (cfr. Ruckstuhl et al. 2008)
    Concetti
  • Riflessione sistematica periodica e miglioramento di un fattore o di una circostanza. ⇢ Da distinguere da garanzia della qualità
    Concetti
Ultima modifica: 16 aprile 2014 11:46