Christian Jordi, dal 1° novembre è membro dello staff direttivo di Promozione Salute Svizzera nonché responsabile della gestione dei rischi della fondazione. Che cosa significa realmente gestione dei rischi?
La gestione dei rischi è un compito dirigenziale che spesso viene riassunto nel concetto di ‘Corporate Governance‘. Esso comprende due elementi fondamentali: i rischi strategici quali legati all’ambiente o alla reputazione dell’azienda da un lato, e i rischi operativi quali superamenti dei budget ed errori dovuti a mancanza di chiarezza nelle procedure dall’altro. Questi ultimi vengono contemplati dal sistema di controllo interno (IKS), il quale costituisce altresì una parte integrante della revisione ordinaria.
Può citarci alcuni esempi di rischi identificati da Promozione Salute Svizzera?
Un rischio esterno potrebbe essere costituito dai riscontri mediatici negativi, che possono danneggiare la reputazione di Promozione Salute Svizzera. Un ulteriore rischio risiede negli obiettivi troppo ambiziosi in termini di efficacia, che quindi non possono essere raggiunti. Un esempio di rischi interni riguarda invece i rischi personali a seguito di malattia o infortunio.
E come affronta concretamente Promozione Salute Svizzera questi rischi?
L’orientamento strategico dell’azienda nonché il raggiungimento degli obiettivi vengono valutati trimestralmente dalla direzione a mezzo di un sistema di gestione dell’informazione e comunicati al Consiglio di fondazione. Inoltre, il Comitato strategico e la Commissione per l’audit (composta da membri del Consiglio di fondazione) una volta l’anno verificano l’evoluzione dell’orientamento strategico.
Che cosa potrebbe consigliare agli addetti ai lavori che desiderano stabilire un sistema di gestione dei rischi nel loro progetto o in seno alla loro organizzazione?
Una premessa fondamentare riguarda la rilevanza. La gestione dei rischi dovrebbe individuare i rischi essenziali e affrontarli con tempestività. Inoltre, la gestione dei rischi deve essere ‘vissuta’, ossia essere nota a tutti i collaboratori e risultare valutabile in termini di revisione tecnica. Infine, l’entità dei rischi e la probabilità di concretizzazione andrebbero se possibile quantificate.
Una domanda conclusiva: oltre che con i rischi esiste un approccio sistematico anche con le opportunità che potrebbero generarsi?
Laddove vi sono dei rischi, vi sono anche delle opportunità. Queste ultime possono essere identificate e influenzate a mezzo di un’analisi SWOT (analisi dei punti di forza, di debolezza, delle opportunità e dei rischi). Promozione Salute Svizzera segue le evoluzioni attivamente, sul campo, per riconoscere le buone opportunità (‘windows of opportunities’) e trarne profitto. Inoltre è attiva in diverse reti, in stretto contatto con detentori del potere decisionale, rappresentanti dei settori politico, amministrativo, economico e di organizzazioni non profit e osserva regolarmente gli sviluppi politici a mezzo di un monitoraggio politico sistematico. Infine, raccogliamo e valutiamo in continuazione le più recenti conoscenze acquisite nei nostri settori tematici.