Promozione Salute Svizzera

Cultura della salute / Health Literacy

L’alfabetizzazione sanitaria quale pilastro portante della promozione della salute

La crescente complessità della nostra società e in particolare del nostro sistema sanitario, la sempre più ampia offerta di prodotti e servizi nonché la molteplicità di informazioni provenienti da fonti diverse incide positivamente solo su una parte della popolazione. Per i gruppi di cittadini con una ridotta alfabetizzazione sanitaria, questa grande varietà costituisce un ostacolo, perché sarà ancora più difficile adattare queste informazioni alla propria realtà, per poi fare la scelta giusta e infine metterla in pratica. Infatti, affinché i potenziali utenti possano utilizzare questa enorme quantità di informazioni, in parte persino contradditorie, sono necessarie capacità e abilità specifiche. Tra queste si citino capacità di lettura, di linguaggio e di comprensione nonché abilità cognitive, sociali e critiche, tutte incluse nel concetto di alfabetizzazione sanitaria. Per quanto riguarda l’alfabetizzazione sanitaria digitale (digital health literacy) alle capacità suddette va aggiunta inoltre quella d’uso degli strumenti digitali.

Gruppi di popolazione con una ridotta alfabetizzazione sanitaria in Svizzera

I determinanti demografici e socioeconomici che influiscono sull’alfabetizzazione sanitaria della popolazione svizzera sono la deprivazione economica e il grado d’istruzione comprese la capacità di scrittura e di lettura e la competenza linguistica . Vi sono altri fattori d’influenza più deboli quali background migratorio , età, sesso, regione linguistica e tipo di insediamento.

Un gruppo di popolazione con ridotta alfabetizzazione sanitaria può essere esposto alle seguenti conseguenze:

  • accesso ridotto a programmi di prevenzione e maggiori comportamenti a rischio
  • diagnosi tardive, ridotta compliance e atteggiamento sbagliato in caso di malattie croniche
  • utilizzo meno accorto del sistema sanitario e frequente ricorso ai servizi d’emergenza

Una popolazione alfabetizzata a livello sanitario

Una popolazione alfabetizzata a livello sanitario favorisce il benessere e la qualità di vita individuale e sociale. La promozione dell’alfabetizzazione sanitaria dovrebbe pertanto essere perseguita quale tematica trasversale in tutti gli ambiti sociali, in quanto essa si cela in un modo o nell’altro in qualunque decisione quotidiana di singoli sull’arco di una vita:

  • all’acquisto di generi alimentari, nell’ambito di manifestazioni scolastiche incentrate sulle attività motorie o nell’affrontare lo stress sul posto di lavoro (promozione della salute)
  • nella decisione di smettere di fumare, di utilizzare i preservativi o di farsi vaccinare (prevenzione delle malattie)
  • nell’autogestione di persone potenzialmente in pericolo o già malate (prevenzione nell’ambito delle cure)

Un’organizzazione alfabetizzata a livello sanitario

Un’organizzazione alfabetizzata a livello sanitario (Organisational health literacy) trasmette le informazioni inerenti alla salute commisuratamente ai pazienti, in modo facilmente comprensibile e accessibile, rafforza le persone affette da malattie croniche e appoggia quelle a rischio nello sviluppo di uno stile di vita sano. Specialisti quali medici o personale infermieristico e istituzioni sanitarie (p. es. ospedali, studi medici, organizzazioni Spitex) svolgono un ruolo preponderante. Maggiore è l’alfabetizzazione sanitaria di organizzazioni e specialisti, migliore sarà il sostegno offerto a coloro che cercano consiglio o necessitano una cura nel loro agire e decidere autonomamente.

Incentivare l’alfabetizzazione sanitaria a livello di circostanze e di comportamento

Capacità necessarie / premesse dell’alfabetizzazione sanitariaStrutture / SistemiComportamento / Individui/td>
Le organizzazioni si orientano ai focus group e si mettono nella condizione di poter contribuire al processo.Misure appropriate stimolano l’alfabetizzazione sanitaria individuale delle persone. I gruppi difficilmente raggiungibili con una ridotta alfabetizzazione sanitaria devono essere coinvolti in maniera più intensa e commisurata alle necessità./td>
Lettura e scritturaLe organizzazioni riconoscono le capacità di lettura e di scrittura del target. Se non sono sufficienti, diffondono le informazioni in altro modo, ad esempio sotto forma di pittogrammi.Gli individui hanno una sufficiente capacità di lettura e di scrittura per poter usufruire delle informazioni scritte./td>
Lingua(e)Le informazioni vengono presentate in diverse lingue, rispettivamente nella lingua del target.Gli individui sono in grado di capire la(e) lingua(e) nazionale(i)./td>
Utilizzo degli strumenti digitaliGli strumenti digitali sono strutturati in modo da essere accessibili a tutti.Gli individui sanno utilizzare in maniera sicura gli strumenti digitali e sanno dove reperire le informazioni./td>
Competenza informativaLe informazioni vengono formulate in maniera comprensibile e rese facilmente accessibiliGli individui sono in grado di cogliere, elaborare e utilizzare le informazioni./td>
Abilità cognitive, sociali e criticheLe organizzazioni riconoscono l’alfabetizzazione sanitaria del target e adeguano di conseguenza le informazioni.Gli individui sono atti a un’analisi critica e in grado di comprendere il contesto sociale e politico./td>

Riferimenti bibliografici

  • Kickbusch, I. & Maag, D. (2008). Health Literacy. In H. Kris & Q. Stella (Hrsg.), International Encyclopedia of Public Health. Volume 3 (S. 204-211)
  • Abel, T. & Sommerhalder K. (2015). Health Literacy - Gesundheitskompetenz. Das Konzept und seine Operationalisierung. Bundesgesundheitsblatt – Gesundheitsforschung – Gesundheitsschutz, Nr. 9, 923-929
  • Norman CD, Skinner HA. (2006). eHEALS: The eHealth Literacy Scale. Journal of medical Internet research;8(4):e27. DOI. 10.2196/jmir.8.4.e27
  • Sørensen, K., Van den Broucke, S., Fullam, J., Doyle, G., Pelikan, J., Slonska, Z. & Brand, H. (2012) European Consortium Health Literacy Project. Health literacy and public health: a systematic review and integration of definitions and models. MC Public Health, 12, 80. DOI: 10.1186/1471-2458-12-80
  • Finora non vi siete mai confrontati con il concetto di cultura della salute.
  • Data la sua complessità, è difficile sfruttare il concetto di cultura della salute per progetti concreti.

Nell’ambito della promozione della salute, abilitare le persone ad esercitare un maggior controllo sulla propria salute rappresenta un obiettivo centrale. Se integrate nel vostro progetto elementi chiave della cultura della salute, contribuite altresì a promuovere capacità e cognizioni essenziali e rilevanti in termini di salute.

  • Confrontatevi con il concetto di cultura della salute.
  • Verificate quali competenze già possiede il gruppo target e quali devono essere acquisite.
  • Avete un’idea concreta di come potete utilizzare il concetto di cultura della salute a livello pratico?
  • Quali competenze ritenete fondamentali per il setting o il gruppo target nel vostro progetto e come potete incoraggiarle concretamente?
  • Attraverso quali misure volete trasmette un cultura concreta della salute?
Ultima modifica: 29 ottobre 2019 12:08