La crescente complessità della nostra società e in particolare del nostro sistema sanitario, la sempre più ampia offerta di prodotti e servizi nonché la molteplicità di informazioni provenienti da fonti diverse incide positivamente solo su una parte della popolazione. Per i gruppi di cittadini con una ridotta alfabetizzazione sanitaria, questa grande varietà costituisce un ostacolo, perché sarà ancora più difficile adattare queste informazioni alla propria realtà, per poi fare la scelta giusta e infine metterla in pratica. Infatti, affinché i potenziali utenti possano utilizzare questa enorme quantità di informazioni, in parte persino contradditorie, sono necessarie capacità e abilità specifiche. Tra queste si citino capacità di lettura, di linguaggio e di comprensione nonché abilità cognitive, sociali e critiche, tutte incluse nel concetto di alfabetizzazione sanitaria. Per quanto riguarda l’alfabetizzazione sanitaria digitale (digital health literacy) alle capacità suddette va aggiunta inoltre quella d’uso degli strumenti digitali.
I determinanti demografici e socioeconomici che influiscono sull’alfabetizzazione sanitaria della popolazione svizzera sono la deprivazione economica e il grado d’istruzione comprese la capacità di scrittura e di lettura e la competenza linguistica . Vi sono altri fattori d’influenza più deboli quali background migratorio , età, sesso, regione linguistica e tipo di insediamento.
Un gruppo di popolazione con ridotta alfabetizzazione sanitaria può essere esposto alle seguenti conseguenze:
Una popolazione alfabetizzata a livello sanitario favorisce il benessere e la qualità di vita individuale e sociale. La promozione dell’alfabetizzazione sanitaria dovrebbe pertanto essere perseguita quale tematica trasversale in tutti gli ambiti sociali, in quanto essa si cela in un modo o nell’altro in qualunque decisione quotidiana di singoli sull’arco di una vita:
Un’organizzazione alfabetizzata a livello sanitario (Organisational health literacy) trasmette le informazioni inerenti alla salute commisuratamente ai pazienti, in modo facilmente comprensibile e accessibile, rafforza le persone affette da malattie croniche e appoggia quelle a rischio nello sviluppo di uno stile di vita sano. Specialisti quali medici o personale infermieristico e istituzioni sanitarie (p. es. ospedali, studi medici, organizzazioni Spitex) svolgono un ruolo preponderante. Maggiore è l’alfabetizzazione sanitaria di organizzazioni e specialisti, migliore sarà il sostegno offerto a coloro che cercano consiglio o necessitano una cura nel loro agire e decidere autonomamente.
Capacità necessarie / premesse dell’alfabetizzazione sanitaria | Strutture / Sistemi | Comportamento / Individui/td> |
Le organizzazioni si orientano ai focus group e si mettono nella condizione di poter contribuire al processo. | Misure appropriate stimolano l’alfabetizzazione sanitaria individuale delle persone. I gruppi difficilmente raggiungibili con una ridotta alfabetizzazione sanitaria devono essere coinvolti in maniera più intensa e commisurata alle necessità./td> | |
Lettura e scrittura | Le organizzazioni riconoscono le capacità di lettura e di scrittura del target. Se non sono sufficienti, diffondono le informazioni in altro modo, ad esempio sotto forma di pittogrammi. | Gli individui hanno una sufficiente capacità di lettura e di scrittura per poter usufruire delle informazioni scritte./td> |
Lingua(e) | Le informazioni vengono presentate in diverse lingue, rispettivamente nella lingua del target. | Gli individui sono in grado di capire la(e) lingua(e) nazionale(i)./td> |
Utilizzo degli strumenti digitali | Gli strumenti digitali sono strutturati in modo da essere accessibili a tutti. | Gli individui sanno utilizzare in maniera sicura gli strumenti digitali e sanno dove reperire le informazioni./td> |
Competenza informativa | Le informazioni vengono formulate in maniera comprensibile e rese facilmente accessibili | Gli individui sono in grado di cogliere, elaborare e utilizzare le informazioni./td> |
Abilità cognitive, sociali e critiche | Le organizzazioni riconoscono l’alfabetizzazione sanitaria del target e adeguano di conseguenza le informazioni. | Gli individui sono atti a un’analisi critica e in grado di comprendere il contesto sociale e politico./td> |
Nell’ambito della promozione della salute, abilitare le persone ad esercitare un maggior controllo sulla propria salute rappresenta un obiettivo centrale. Se integrate nel vostro progetto elementi chiave della cultura della salute, contribuite altresì a promuovere capacità e cognizioni essenziali e rilevanti in termini di salute.