Promuoviamo progetti negli ambiti tematici dell’alimentazione, dell’attività fisica e della salute psichica e ci concentriamo prevalentemente sui gruppi target di bambini, adolescenti e persone anziane nonché sui corrispettivi referenti. Questi temi e gruppi target corrispondono ai quattro moduli del programma d’azione cantonale (PAC). Attraverso questo tipo di sostegno, promuoviamo sia lo sviluppo di nuovi progetti (innovazione), sia la diffusione di iniziative esistenti (moltiplicazione, ossia predisposizione e adeguamento alle nuove condizioni cantonali). I progetti promossi vengono orientati agli obiettivi strategici di Promozione Salute Svizzera e commisurati alle esigenze dei cantoni.
Il sostegno di progetti PADC promuove gli interventi innovativi e le moltiplicazioni nelle tematiche prioritarie delle malattie non trasmissibili (MNT), delle dipendenze e delle malattie psichiche. I progetti promossi affrontano obiettivi in sei ambiti d’intervento prioritari: miglioramento dei punti di contatto; sviluppo di percorsi di salute; promozione dell’autogestione; formazione, formazione continua e perfezionamento delle moltiplicatrici e dei moltiplicatori; nuove tecnologie; economicità.
Le misure attuate aiutano pazienti e familiari a stabilizzare o migliorare la propria salute e a rafforzare le proprie risorse.