Promozione Salute Svizzera

quint-essenz

quint-essenz è un sistema di gestione dei progetti e della qualità appositamente concepito per interventi di prevenzione e di promozione della salute.

 Situazione iniziale

Lo spunto per lo sviluppo di un sistema specifico di gestione della qualità è nato a metà degli anni novanta dall’idea che i sistemi di gestione progettuale e qualitativa esistenti allora e utilizzati nell’ambito del settore tecnico non potessero essere trasposti senza conseguenze sui progetti di prevenzione e di promozione della salute: era quindi necessario un sistema, che tenesse conto della complessità di progetti d’intervento orientati verso determinati setting. Contemporaneamente, i valori e i principi della promozione della salute andavano considerati esplicitamente. La prima fase di sviluppo venne realizzata presso l’Istituto di medicina sociale e preventiva dell’Università di Zurigo, su incarico e in stretta collaborazione con l’Ufficio federale della sanità pubblica. Con la partecipazione di esperti, rappresentanti del mondo scientifico e pratico, vennero elaborate le fasi del sistema qualitativo, e nel maggio del 2000 venne pubblicata la prima versione dell’offerta online. Nel 2001, Promozione Salute Svizzera si assunse la responsabilità del progetto, sviluppò progressivamente il sistema, ampliando in tal modo l’offerta.

 Il concetto di qualità

I seguenti aspetti sono fondamentali per il concetto di qualità promosso da quint-essenz. Lo sviluppo qualitativo

  • è parte integrante e integrale di ogni intervento.
  • è un processo ciclico continuo.
  • richiede una riflessione sistematica comune.
  • riguarda tutti gli aspetti degli interventi.
  • è responsabilità di ogni attore.
  • non può essere delegato.

Affinché si realizzi, lo sviluppo della qualità non deve essere promosso unicamente dai finanziatori, bensì deve ascriversi anche tra gli obiettivi dei collaboratori, e criteri, metodi e strumenti devono essere percepiti e applicati realmente quali supporti per una realizzazione efficace ed efficiente degli interventi.

La sistematizzazione e la riflessione comune possono sviscerare i punti di forza e i potenziali di miglioramento dei progetti e servire a un’appropriata evoluzione degli stessi.

 Tratti fondamentali del sistema di qualità

La spina dorsale del sistema qualitativo quint-essenz è costituita da 24 criteri qualitativi che consentono una riflessione sistematica e una valutazione dei progetti in tutte le loro fasi di sviluppo e di realizzazione. Per ogni criterio vi sono testi tematici specifici, nei quali vengono illustrati gli aspetti contenutistici del criterio stesso nonché le diverse possibilità di riflessione e di manovra. I testi tematici rimandano a loro volta ai metodi e agli strumenti per l’attuazione pratica del progetti. In questo modo, tutti gli elementi del sistema qualitativo fanno riferimento direttamente o indirettamente ai criteri qualitativi, e vengono integrati in un sistema comune. Gli strumenti messi a disposizione sono calibrati alle esigenze specifiche di interventi destinati a svolgersi entro complessi sistemi socio-spaziali. Essi consentono, nelle diverse fasi di un progetto, di concentrarsi sugli aspetti centrali, senza perdere di vista il sistema globale.

 A beneficio di una cultura della qualità

La visione lungimirante di quint-essenz è l’imporsi di una cultura della qualità a tutti i livelli di prevenzione e di promozione della salute. Affinché ciò si avveri, occorre altresì che gli esperti e i detentori del potere decisionale a livello di progetti, programmi e istituzioni si adoperino a favore di un miglioramento qualitativo continuo e impongano le medesime prerogative con la medesima severità anche a loro stessi. In sintonia con i principi della promozione della salute, per sostenere a largo raggio e ancorare durevolmente una cultura della qualità, è importante avvalersi delle risorse esistenti e far evolvere la qualità in maniera partecipativa. Allorché detto atteggiamento si insinuerà nel naturale approccio professionale, lo sviluppo qualitativo fornirà un importante contributo alla professionalizzazione della prevenzione e della promozione della salute.

 Riferimenti bibliografici

  • Ackermann, Günter; Studer, Hubert & Ruckstuhl, Brigitte (2009). quint-essenz: Ein Instrument zur Qualitätsentwicklung in Gesundheitsförderung und Prävention. In: Kolip, Petra; Müller, Veronika (Hrsg) Qualität von Gesundheitsförderung und Prävention. Handbuch Gesundheitswissenschaften. Bern: Verlag Hans Huber. 137-156.
  • Studer, Hubert; Ackermann, Günter (2009) quint-essenz: Potenziale in Projekten erkennen und nutzen. In: Suchtmagazin. Jahrgang 35, Heft 2, April 2009.
Ultima modifica: 30 agosto 2014 14:58