Relativamente a numerosi temi della salute, vigono leggi, ordinanze, disposizioni nazionali e regionali. In Svizzera la sanità è di competenza dei Cantoni. A seconda del progetto è pertanto importante conoscere le condizioni giuridiche della regione corrispettiva per non contrastarle. Occorre inoltre considerare quali leggi si trovano in consultazione e in che misura una modifica di legge può ripercuotersi sul progetto. Talvolta i progetti nascono anche come reazione alla minaccia di cambiamenti di legge.
Esempio:
La modifica della clausola del bisogno negli esercizi pubblici. In numerosi Cantoni vigeva una legge che limitava il numero di esercizi pubblici autorizzati a vendere bevande alcoliche per superficie territoriale. A seguito della modifica della legge sugli esercizi pubblici, questa è stata soppressa nella maggior parte dei Cantoni. Gli uffici per la prevenzione dell'alcolismo in questo frattempo hanno rafforzato la loro attività, cercando di evidenziare le correlazioni tra accessibilità e aumento del consumo di bevande alcoliche.
Le attuali condizioni giuridiche e le previste modifiche di legge possono essere decisive per un progetto, in quanto mostrano con che tipo di restrizioni, presenti e future, è necessario fare i conti quanto si affronta un progetto nell'ambito della salute.
Informatevi sull'esistenza di leggi nazionali, cantonali o comunali, in qualche modo determinanti per il contesto che vi accingete a elaborare. Chiedete ragguagli anche a Comuni, Cantoni e Confederazione riguardo a modifiche di leggi e di ordinanze in corso. Se sussiste la possibilità che, durante la realizzazione del progetto entrino in vigore nuove disposizioni, è necessario verificare se le stesse possono incidere sull'andamento del progetto. A seconda del tema, consultate: