Pubblicazioni

Numerosi progetti nell'ambito della promozione della salute e della prevenzione contemplano anche la pubblicazione di articoli su riviste specializzate, di opuscoli, di materiale didattico, di libri nonché la realizzazione di video clip e di siti Internet.Tutte le forme di pubblicazione hanno un punto comune: quasi sempre si sottovaluta la mole di tempo e di lavoro che esse richiedono!

Articoli su riviste specializzate

Si tratta di mettere in atto una vera e propria offensiva: generalmente ci si deve dapprima rivolgere alla redazione proponendo uno o più testi. Nel caso in cui l'offerta venga accettata, la redazione fornisce le indicazioni su volume e stesura del testo e su eventuali tagli da apportare.

Opuscoli

Gli opuscoli vanno progettati sin dall'inizio con la collaborazione di un grafico onde approfittare immediatamente della sua esperienza tecnica nonché poter contattare una tipografia affidabile (in genere i grafici hanno i loro tipografi di fiducia). Infine occorre definire delle scadenze realistiche nonché emettere una promessa scritta di reciproco rispetto dei termini.

Libri

Generalmente è necessario un rapporto di collaborazione con una casa editrice. Occorre dapprima individuare quali case editrici potrebbero essere interessate ai diversi temi e stabilire chi si accollerà le spese. Va inoltre definito chi si occupa del lettorato, dell'invio di materiale pubblicitario, degli annunci, quanti esemplari gratuiti devono essere consegnati all'autore nonché un'eventuale partecipazione agli utili (percentuale per copia venduta). Anche in questo caso è necessario stipulare dei contratti vincolanti che documentino la dimensione temporale.

Internet

Le pubblicazioni su Internet presuppongono un modo di procedere completamente diverso e hanno il vantaggio di poter essere modificate fino all'ultimo minuto. In questo caso è importante contattare un webmaster con esperienza onde poter sfruttare tutto il potenziale disponibile.

Che cosa può dissuadervi dal considerare questi aspetti

  • Se la pubblicazione non è intesa quale parte integrante del progetto, spesso manca il tempo e il coraggio per realizzarla.
  • lLa pubblicazione di documenti rappresenta un atto creativo, da cui scaturisce immancabilmente una dinamica propria. Risulta pertanto complesso trovare un buon equilibrio tra progetto originario e processo creativo.
  • Timore di soglia dei nuovi media (Internet).
  • Il lavoro e altre spese non sono contemplate nel budget.

Argomenti a favore

Se vi è chiaro l'obiettivo che perseguite con una pubblicazione e pertanto fate affidamento sull'esperienza degli esperti cui vi riferite, avete ottime chance di realizzare un prodotto di buona qualità.

Cosa fare concretamente

Le pubblicazioni dovrebbero essere realizzate entro la fine del progetto.Riflettete su cosa vi spinge a pubblicare qualcosa e discutetene con altri esperti.

Articoli su riviste specializzate

Cercate di risvegliare l'interesse per l'argomento trattato. Definite le condizioni imposte per un'eventuale pubblicazione. Scrivete alla redazione e sottoponete il vostro articolo.Riviste in lingua tedesca sul tema della prevenzione e della promozione della salute:

  • Sozial & Präventivmedizin
  • Prävention
  • Focus
  • Suchtmagazin
  • Soziale Medizin

Libri

Nel caso in cui il vostro progetto preveda la pubblicazione di un libro o di un opuscolo, cercate una casa editrice idonea. Definite preventivamente i diritti d'autore e disciplinate la questione per iscritto qualora da parte dell'editore o del committente non sussistano disposizioni in merito.Case editrici:

  • Juventa
  • Seismo
  • Leske + Budrich
  • Huber
  • pro juventute

Domande di riflession

  • A forma scelta per le pubblicazioni risulta idonea