Promozione Salute Svizzera

Fourchette verte

Fourchette verte Svizzera

Fourchette verte è un marchio di qualità nutrizionale che concilia piacere e salute. Con Fourchette verte siete sicuri di mangiare in modo sano. I ristoranti che hanno il marchio FV si impegnano a rispettare i principi nutrizionali che garantiscono un corretto equilibrio alimentare. Per questo sono sostenuti dalle nostre dietiste. Il marchio è accessibile a tutti i ristoranti/mense, privati e pubblici, che servono menu o piatti del giorno equilibrati rispettando i criteri della piramide alimentare svizzera. Indirettamente, migliorando le conoscenze in materia di alimentazione e di salute, il programma Fourchette verte vuole sensibilizzare i ristoratori e i consumatori a modificare le loro abitudini alimentari. Durante la procedura di attribuzione del marchio, le strutture sono controllate e aiutate da un esperto/a in nutrizione dietetica. A dipendenza della struttura e della declinazione del marchio, potrebbero esserci degli controlli sui pasti annunciati o a sorpresa. La decisione finale riguardo all’ottenimento della certificazione Fourchette verte o all’eventuale ritiro del marchio è presa da una commissione di attribuzione.

Indirizzo

    • Fourchette verte Schweiz
    • Av. de la Gare 52
      Eigerplatz 5 - bei SGE/SSN - 3007 Bern
    • 1003 Lausanne
    • Svizzera
    • 021 623 37 18

Persona(e) di contatto

Stéphane MONTANGERO

Indirizzo internet

www.fourchetteverte.ch

Portata

Nazionale

Scopo dell'organizzazione

Realizzatore del progetto, Coaching, consulenza, Valutazione, Sviluppo della qualità, Formazione e specializzazione

Tipo di organizzazione

Altro tipo di organizzazione

Priorità metodologiche

Valutazione, Coaching, consulenza, Sviluppo della qualità, Promozione della salute, Formazione/specializzazione, Competenze in materia di salute

Priorità tematiche

Alimentazione

Setting

Istituti di formazione, Enti di assistenza, Centri di accoglienza, ospizi e ricoveri, carceri, Aziende, posto di lavoro

Gruppi target

Genitori, Collaboratori/trici nelle aziende, Popolazione in generale

Gruppi target: età

Neonati/bambini in età prescolare (0-5), Bambini in età scolare (6-11), Ragazzi e adolescenti (12-17), Giovani adulti (18-29), Adulti di età media (30-49), Adulti di età avanzata (50-64), Rappresentanti della terza età (65-79), Anziani (80+)

Gruppi target: sesso

Di entrambi i sessi

Lingue

Tedesco, Francese, Italiano

Ultima modifica: 14 gennaio 2019 10:39