Qualora non dovesse visualizzare correttamente questa e-mail, clicchi qui

Newsletter quint-essenz | dicembre 2014
Cari utenti di quint-essenz
Lieti di trasmettervi la nostra newsletter, vi auguriamo una piacevole lettura!
Riflettori puntati sul setting
La salute si manifesta laddove le persone vivono, lavorano, giocano, studiano ecc. Una promozione della salute efficace nel tempo si insinua attivamente in questi contesti vitali, per organizzare congiuntamente alle persone in loco, condizioni di vita che rafforzino i fattori benefici per la salute e riducano i rischi per la stessa. Immergersi in detti contesti vitali rappresenta un’operazione complessa, talvolta difficile, ma per lo più anche arricchente e appagante. Qui la promozione della salute diventa concreta e si capisce in che misura le pari opportunità, la partecipazione o l’empowerment siano meri luoghi comuni oppure aspetti tangibili della realtà.
Contenuto

Articolo di fondo
Orientamento verso il setting nella promozione della salute: le esperienze dell’Austria
Con la pubblicazione della Carta di Ottawa nel 1986 l’orientamento verso il setting è stato definito quale strategia chiave della promozione della salute. In Austria vi sono ormai quasi trent’anni di esperienze con questo tipo di approccio. Inizialmente è stato piuttosto difficile scavalcare gli approcci assolutamente individuali noti fino ad allora ad orientamento comportamentale. Oltre ai setting tradizionali quali aziende o scuole, inaugurati dall’OMS negli anni ’80, man mano si sono sviluppati nuovi contesti vitali organizzati in maniera benefica per la salute. 

Novità
Basi
  • Testo tematico relativo ai traguardi intermedi: rielaborato, il testo tematico integra i principali contenuti di altri due testi tematici e li sostituisce.  Continua a leggere >
  • Testo tematico relativo al lavoro mediatico: il testo tematico precedente è stato aggiornato e ampliato.  Continua a leggere >
  • Strumento ‘analisi del setting’: per questo strumento di recente sviluppo (v. sotto) sono disponibili le istruzioni nonché un modello da scaricare.  Continua a leggere >
Tool di gestione progettuale
  • Bacheca: visione, classi di obiettivi, obiettivi e misure ora possono essere sviluppati ed elaborati su una schermata grafica, simile a una bacheca con cartoncini colorati. Le correlazioni si fanno mediante la funzione drag & drop (trascina e colloca).
Community
Community
  • Richiesta d’aggiornamento: entro breve tutti i responsabili di profili pubblici nella community saranno invitati tramite e-mail a verificare il grado di attualità del loro profilo e, a seconda dei casi, a confermarlo, cancellarlo o aggiornalo. I vecchi profili saranno eliminati automaticamente dopo un periodo di sospensione. 

Nuovi profili su quint-essenz
Network
Rete delle scuole universitarie che promuovono la salute in Svizzera
La Rete delle scuole universitarie che promuovono la salute in Svizzera s’impegna a favore della sensibilizzazione verso la prevenzione e la promozione della salute nel contesto aziendale universitario e sostiene gli istituti universitari interessati nell’attuazione dell’iniziativa. 
Voegele
Christine Vögele
 La salute delle persone di tutti i gruppi d’età costituisce la base del loro benessere e delle loro opportunità di sviluppo (continuo). Per questo motivo mi adopero a beneficio di condizioni di vita sane. 
User group
Rielaborazione dei criteri qualitativi di quint-essenz
I criteri qualitativi di quint-essenz sono in fase di rielaborazione. Il processo si concluderà a metà del 2016. Nel forum specialistico vengono trattate questioni relative alla rielaborazione dei criteri.

Valutazione di quint-essenz
Evaluation
I principali risultati in sintesi
Il sistema qualitativo quint-essenz quest’anno è stato oggetto di una valutazione capillare da parte della ditta socialdesign. I risultati mostrano che il nostro sistema si è imposto quale riferimento per il lavoro qualitativo. Il grado di notorietà di quint-essenz presso gli specialisti interpellati risulta elevato e l’efficacia sui progetti di promozione della salute viene giudicata positivamente.   L’utilizzo dei diversi elementi della piattaforma web è svariato. Secondo una statistica sul web, le basi sono le più utilizzate. Il tool di gestione progettuale viene utilizzato dalla metà degli interpellati nell’ambito del sondaggio online, ma da molti solo saltuariamente o raramente. È invece raro il ricorso alla piattaforma della community in quanto lo scambio tra addetti ai lavori avviene tramite altri canali. Elevato il grado di soddisfazione in merito a corsi d’istruzione e consulenza.  La Direzione di Promozione Salute Svizzera approfitta della valutazione per esaminare l’orientamento del sistema qualitativo. Occorrerebbe considerare una più stretta correlazione tra quint-essenz e i programmi d’intervento cantonali. I risultati della valutazione verranno convogliati nelle riflessioni per il nuovo orientamento di quint-essenz in questo ambito. 

Consulenza
Consulting
Revoca della sovvenzione dell’offerta di consulenza
Negli ultimi anni, in collaborazione con RADIX, Promozione Salute Svizzera ha offerto un servizio di consulenza sovvenzionato al sistema qualitativo quint-essenz. Nell’ambito della costituzione dei nuovi programmi d’intervento cantonali, che vincolano numerose risorse interne, la Direzione di Promozione Salute Svizzera ha deciso di sospendere a partire dal 2016 detta sovvenzione.
Le seguenti organizzazioni offrono servizi di consulenza per quint-essenz a prezzi standard di mercato:

Criteri qualitativi
Dimensions
Rielaborazione dei criteri qualitativi per progetti e programmi
Al momento i criteri qualitativi sono in fase di elaborazione. Se desiderate impegnarvi in questo processo, inviate una mail entro fine anno al signor Günter Ackermann, responsabile di quint-essenz presso Promozione Salute Svizzera: mail

Suggerimento
Emmen
Analisi del setting
L’analisi del setting dovrebbe aiutare a riflettere su possibilità e limiti di un intervento in un determinato setting, a rivelare opportunità e rischi e a descrivere le possibili conseguenze per il programma o il progetto. Essa funge da base per decidere se realizzare un intervento secondo i piani, se modificarlo o se astenersi completamente dal farlo.
Checklist migrazione e genere
Nei quartieri, nelle scuole, nelle aziende ecc. convivono persone con background, esperienze e necessità diverse, Vi suggeriamo di utilizzare le checklist relative a migrazione e genere per illustrare in che misura il vostro progetto tiene conto delle particolarità culturali e di genere nel setting prescelto. 

Statistica d'utilizzo
Stats
Profili di progetti
Attualmente sono stati pubblicati 175 profili di progetti nell’ambito della community. La correlazione con i setting (sono possibili più correlazioni) risulta ripartita nel seguente modo: