Qualora non dovesse visualizzare correttamente questa e-mail, clicchi qui.

Newsletter quint-essenz | maggio 2014
Cari utenti di quint-essenz
Lieti di trasmettervi la nostra newsletter, vi auguriamo una piacevole lettura!
Risks
Opportunità e rischi di progetti e programmi

Gli interventi nell’ambito della promozione della salute e della prevenzione sono intenti ambiziosi, che esulano dalle attività di routine delle organizzazioni e spesso si sviluppano diversamente da quanto previsto nel concetto. Ma vedere nelle incertezze e nei rischi unicamente un pericolo per il progetto è limitante. Opportunità e rischi sono strettamente legati tra loro.

Contenuto

Articolo di fondo
Gestire le incertezze – Osservazioni sull’analisi metodologica di opportunità e rischi nella promozione della salute
Prof. Dr. Eberhard Göpel, Hochschulen für Gesundheit e.V., Berlino

 

Con la determinazione della promozione della salute nella società quale pratica sistemica volta a incoraggiare lo sviluppo della salute, e con una costante professionalizzazione degli attori, si rafforza il tentativo di ridurre i processi di trasformazione sistemici contemplati nella  Carta di Ottawa a una tecnologia sociale linearmente efficace e di commercializzare un’offerta che risponda a prestazioni prestabilite per processi di trasformazione sociali standard.  

Novità
Basi
  • Nuovo testo tematico relativo a opportunità e rischi di programmi e progetti  Continua a leggere >
  • Nuovo strumento per un’analisi dei rischi  Continua a leggere >
  • Prospettive: dopo circa 10 anni senza grandi cambiamenti, i criteri qualitativi di progetti e programmi, nella seconda metà del 2015 verranno rielaborati con la partecipazione di addetti ai lavori teorici e pratici nonché adeguati agli ultimi sviluppi nel settore della promozione della salute e della prevenzione. Si prevede un vasto intervento di feedback nell’ambito del quale verrà offerta la possibilità di esprimere la propria opinione sulle proposte di elaborazione. Vi informeremo in merito a tempo debito.   
Tool di gestione progettuale
  • Caricare i documenti: ora, nel quadro di progetti, programmi, organizzazioni e gruppi specialistici sarà possibile caricare diversi documenti in una sola volta. I nomi dei file e le sigle vengono assegnati automaticamente durante il processo di uploading, ma possono essere modificati.
  • Scadenzari multipli: a livello di organizzazioni e di programmi è possibile visualizzare in un’unica videata tutti i programmi e/o i progetti correlati per un periodo di tempo desiderato e, all’occorrenza esportarli.
  • Tabella di conduzione: il contenuto e il layout della tabella di conduzione sono stati ottimizzati. Ora vengono evidenziate solo le misure d’intervento rilevanti ai fini dei corrispettivi traguardi intermedi.
  • Esportazione delle scadenze: le scadenze ora possono essere esportate e importante in un programma di amministrazione delle scadenze (per es. Outlook, iCal, Kalender) (cfr. Consigli)

Community
Community
  • Filtraggio delle offerte: le offerte delle organizzazioni ora possono essere filtrate anche in base a parole-chiave tematiche.  Offerte >

Nuovi profili su quint-essenz
Fondazione Hopp-la (organizzazione)
La Fondazione Hopp-la s’impegna a favore di spazi pubblici d’incontro e movimento e promuove l’attività comune di giovani e anziani. L’attività fisica ludica stimola la salute e il benessere di tutti i gruppi di età e migliora in tal modo la qualità di vita.
«freelance» Programma di prevenzione per le classi superiori (programma)
«freelance» è un programma di prevenzione delle dipendenze con unità didattiche flessibili che il personale docente può calibrare alle proprie esigenze tematiche e temporali.
Le Port de Fribourg (progetto)
Lungo le rive della Sarine, nel cuore della cittadina di Friburgo, in mezzo alla natura, il Port riunisce un ristorante, una scena culturale a cielo aperto e dei giardini itineranti fuori terra per uno spazio di relax, volto a riunire idee e generazioni.

Valutazione
Valutazione di quint-essenz
Quest’anno Promozione Salute Svizzera sottoporrà il proprio sistema qualitativo quint-essenz a un’analisi capillare. L’analisi verterà sulla notorietà e l’utilizzo dei diversi elementi della piattaforma nonché sul grado di soddisfazione degli utenti riguardo alla piattaforma stessa e alle offerte complementari (corsi d’istruzione, consulenza, newsletter).  L’istituto di valutazione \u{ ab}socialdesign\u{ bb}  incaricato ha trasmesso di recente un link per accedere al sondaggio online. Qualora non l’abbiate ancora fatto, vi invitiamo a partecipare. Grazie!

QuaTheDA e quint-essenz
Avete già pensato a una certificazione?
Della durata di un giorno, il corso di formazione »Sviluppo qualitativo nella promozione della salute e nella prevenzione» tenuto da Infodrog e RADIX offre un sostegno concreto nell’ambito dell’introduzione della norma qualitativa QuaTheDA, illustra il sistema qualitativo quint-essenz e mostra le diverse possibilità di sviluppo qualitativo. Il corso è rivolto ai responsabili della qualità e ai quadri dirigenti di istituzioni operanti nella promozione della salute e nella prevenzione.  

Suggerimento
Risk analysis
Analisi dei rischi
L’analisi dei rischi promuove un approccio consapevole con i rischi di progetti e programmi. Aiuta a riconoscere i rischi tempestivamente e, se possibile, ad evitarli o a intraprendere delle misure preventive. Qualora essi siano inevitabili, consente comunque di disporre di un piano d’emergenza.  
Nepi 2001
Analisi e gestione dei rischi di progetto
Nepi, Alberto (2001) Analisi e gestione dei rischi di progetto: metodologie e tecniche. Milano: Franco Angeli.

 

La globalizzazione dei mercati, l'accelerazione nello sviluppo delle comunicazioni e la contemporanea contrazione dei tempi (e dei costi) hanno portato sostanziali modifiche nel Project Management, in quanto più esposto ai rischi conseguenti all'imprevedibilità dell'evolvere dell'ambiente esterno. La tesi che si sostiene in questo volume è che la gestione dei rischi di progetto deve diventare una prassi irrinunciabile alla quale ricorrere lungo l'intero iter organizzativo e da applicare con metodologia e tecniche specifiche.
Utilizzate il tool di gestione progettuale su quint-essenz?
Gruppo specialistico per il tool di gestione progettuale

Sulla piattaforma interattiva di quint-essenz abbiamo deciso di lanciare un nuovo gruppo specialistico per gli utenti del tool di gestione progettuale. In seno a questo gruppo specialistico è possibile porre domande in merito all’utilizzo del tool, scambiarsi consigli ed esprimere desideri relativamente a funzioni supplementari auspicate. Il team di quint-essenz ricorre a questo gruppo specialistico per informare gli utenti direttamente sulle novità del tool e ottenere riscontri sugli attuali sviluppi. Il gruppo specialistico è gestito in diverse lingue.  
⇒ Iscrivetevi a questo gruppo specialistico se lavorate regolarmente con il tool di gestione progettuale!
Trasferimento di scadenze in Outlook/Kalender/iCal
Nel tool di gestione progettuale da tempo esiste la possibilità di registrare scadenze ed assegnarvi le varie misure d’intervento. Ora le scadenze possono essere esportate a scelta tutte insieme oppure singolarmente con un unico clic in formato standard ICS e importate in un’agenda di un programma di amministrazione delle scadenze quali ad es. Outlook (Windows), iCal/Kalender (Mac). Non è dunque più necessario inserirle due volte.

Statistica d'utilizzo
Risks
Numero di login
Nel primo trimestre del 2015 529 diversi utenti per un totale di 3029 hanno acceduto alla piattaforma quint-essenz.ch per utilizzare il tool di gestione progettuale. Stats Qualora un utente connesso non si disconnetta attivamente, il sistema lo fa al suo posto automaticamente dopo 4 ore.

Intervista
Jordi
«La gestione dei rischi è un compito dirigenziale.»

 

Christian Jordi è membro dello staff direttivo di Promozione Salute Svizzera, responsabile dei settori  finanze/controlling, personale, TI, processi e sviluppi aziendali. Dopo lo studio in economia aziendale, ha concluso la formazione di controller, organizzatore e responsabile delle casse pensioni, ottenendo il corrispettivo diploma. In questo periodo, ha lavorato per 10 anni come direttore commerciale generale dell’affiliata Peugeot in Svizzera e per altri 8 anni come responsabile finanze/controlling/personale di importanti casse pensioni. 
Agenda

24.06.15     Corso d’istruzione quint-essenz (in tedesco)
Continua a leggere >

02.09.15     Corso d’istruzione quint-essenz (in tedesco)
Continua a leggere >

10.09.15     Corso d’istruzione quint-essenz (in francese)
Continua a leggere >

16.09.15     Formazione QuaTheDA/quint-essenz (in francese)
Continua a leggere >

01.10.15     Formazione QuaTheDA/quint-essenz (in tedesco)
Continua a leggere >