Panoramica

Qui avete una panoramica di specialisti e organizzazioni che operano nell’ambito della promozione della salute e della prevenzione con i relativi progetti e programmi. Avete inoltre la possibilità di effettuare scambi di idee con altri specialisti.

  • Mostrate il vostro progetto ad altri interessati
  • Siete alla ricerca di un programma in cui inserire il vostro progetto?
  • Trovate organizzazioni con i vostri stessi punti chiave
  • Siete alla ricerca di uno specialista per una determinata tematica? Cercate in modo mirato per tematiche, regioni ecc.
  • Effettuate scambi di idee in uno dei gruppi specialistici già esistenti o fondatene uno nuovo
  • Volete pubblicizzare le vostre prestazioni o presentare la vostra offerta di posti di lavoro?

Sarà possibile registrare programmi solo da metà febbraio 2014. Questo spazio è ancora in allestimento.

Il criterio di adesione alla community è quello di occuparsi di interventi nell’ambito della prevenzione e della promozione della salute in qualità di

  • direttori del progetto, team del progetto
  • responsabili del progetto, finanziatori o istanze di valutazione
  • responsabili della prevenzione e della promozione della salute all’interno di un’organizzazione
  • addetti alla valutazione e ad altri tipi di ricerca
  • studenti nell’ambito della salute pubblica, della promozione della salute o della prevenzione
  • responsabili della qualità all’interno di istituzioni per la promozione della salute/la prevenzione
  • esperti di diverse discipline con un legame con la prevenzione e la promozione della salute
  • organizzazioni che impiegano persone quali descritte prima.

Il centro della community è in Svizzera ma esperti di tutto il mondo sono i benvenuti!

L’adesione è gratuita. Benché quint-essenz si rivolga agli esperti della prevenzione e della promozione della salute, in linea di principio ognuno ha la possibilità di registrarsi sull'omonima piattaforma.

Specialisti

Dopo esservi registrati, avete la possibilità di completare il vostro profilo e di renderlo visibile pubblicamente, diventando in tal modo preziosi membri della community, con la possibilità di partecipare a scambi di opinioni tra esperti, di creare gruppi o di rendere visibili i vostri progetti.

Organizzazioni

Se un’organizzazione vuole apparire sulla piattaforma, è necessario che un collaboratore, a sua volta membro, stili un profilo della stessa e si annunci per l’ammissione. Promozione Salute Svizzera controlla i dati immessi e autorizza l’organizzazione a condizione che soddisfi i criteri per l’adesione.

Gruppi

Una volta registrato sulla piattaforma quint-essenz, potete partecipare alle discussioni di gruppo e creare gruppi vostri.

Progetti

È sufficiente essere registrati su quint-essenz per poter utilizzare il tool di gestione progettuale o per gli altri possano prendere visione del vostro progetto. Non occorre che siate visibili pubblicamente con il vostro profilo. In qualità di amministratrice di quint-essenz, Promozione Salute Svizzera non esegue alcun controllo qualitativo nell'ambito della pubblicazione dei profili dei progetti.

Indice d’attività

L’indice d’attività fornisce informazioni sul grado di attività di specialisti, organizzazioni o gruppi all’interno della community.

Negli ultimi anni sono sorte in diversi paesi banche dati online che raggruppano progetti di prevenzione e promozione della salute. Alcune banche dati sono già consolidate a livello nazionale, altre invece sono usate solo in alcune regioni del paese, ma sono state estese a tutto il paese.

Austria

www.fgoe.org/projektfoerderung/gefoerderte-projekte/
Panoramica di tutti i progetti promossi dall’organizzazione austriaca per la promozione della salute Fonds Gesundes Österreich negli ultimi anni.

Svizzera

www.bag.admin.ch/tabak_praevention/tpf/index.html?lang=it
Banca dati che raccoglie tutti i progetti di prevenzione del tabagismo che hanno ricevuto un sostegno finanziario dal Fondo per la prevenzione del tabagismo a partire dal 2004.

www.projaction.org
Banca dati di progetti giovanili che si prefigge l’obiettivo di raggruppare in un’unica piattaforma i progetti dei giovani e i promotori di tali progetti. Projaction.org è un progetto di collaborazione tra infoclic.ch ‘iniziative a favore di bambini e giovani, Svizzera’ e Astina AG.

Germania

www.gesundheitliche-chancengleichheit.de/praxisdatenbank/
Banca dati più ampia a livello nazionale che raggruppa le offerte e le misure sul tema della promozione della salute con particolare riferimento alle pari opportunità in questo contesto. La banca dati è gestita dall’Unione cooperativa Equità nella salute (Kooperationsverbund Gesundheitliche Chancengleichheit), creata e coordinata dalla Bundeszentrale für gesundheitliche Aufklärung (BZgA), l’organizzazione nazionale tedesca che si dedica allo sviluppo della prevenzione e della promozione della salute.

www.in-form.de/profiportal/projekte/projekte/projektdatenbank.html
Banca dati di progetti nazionali che raggruppa i progetti che promuovono l’alimentazione sana e l’attività fisica nella popolazione.

Italia

www.retepromozionesalute.it/
Prendendo spunto da un’iniziativa del Centro di Documentazione per la Promozione della Salute in Piemonte è sorta un’ampia banca dati che raggruppa i progetti di prevenzione e promozione della salute in Italia.

Conosce altre banche dati di progetti?

Negli ultimi anni sono sorte in diversi paesi banche dati online che raggruppano progetti di prevenzione e promozione della salute. Alcune banche dati sono già consolidate a livello nazionale, altre invece sono usate solo in alcune regioni del paese, ma sono state estese a tutto il paese.

Ultima modifica: 29 luglio 2014 17:30